venerdì 6 settembre 2019

Yotsuba& di Kiyohiko Azuma - First Impression

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi parliamo di Yotsuba& di Kiyohiko Azuma, edito Star Comics (al prezzo di 6.90 euro per la versione cartacea con sovraccoperta - potete acquistarlo QUI).

 

Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po' stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno!.La prima novità con cui la vedremo aver a che fare è un cambiamento non da poco: il trasloco in una nuova città. Insieme al suo papà, Yotsuba prende possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l'altra. Eccola dunque alle prese con l'altalena, la televisione, la spesa, un acquazzone, una grande caccia alle cicale... e persino con il surriscaldamento globale!

Ero molto curiosa di leggere questo primo volume di Yotsuba&, uno slice of life che sembrava divertente e d'intrattenimento. Nonostante la serie conti ormai 14 volumi in patria e sia ancora in corso, ho deciso di dare un'occasione alla storia della piccola Yotsuba perchè volevo vedere cosa mi avrebbe riservato.

Yotsuba si è appena trasferita in città con il suo papà e da bambina curiosa qual è inizia a girovagare per la città per esplorarla e scoprire sempre nuove cose. E' una bambina instancabile, piena di risorse, indipendente e vivace, un raggio di sole ed un uragano concentrati in un piccolo individuo. 

E' stato bello e, soprattutto, divertente leggere delle avventure di Yotsuba che, devo ammetterlo, un po' mi ha ricordato me da bambina, con la stessa parlantina e la stessa voglia di esplorare il mondo e di non stare mai ferma. E' un primo volume molto divertente e travolgente che si legge in pochissimo tempo e che lascia con il sorriso sulle labbra. Una storia d'intrattenimento davvero ben riuscita e molto valida. 
L'unica pecca che vi riesco a trovare è che non vi è una vera e propria trama all'interno di questo volume, non vi è un filo conduttore che colleghi i diversi episodi, se non i personaggi che ne fanno parte. Questo, a mio parere, è un problema che alla lunga potrebbe rendere la serie inutile e non più d'intrattenimento, ma sono un mero elenco di avvenimenti senza capo nè coda. Essendo già al 14° volume in patria, mi preoccupa un po' la piega che la storia potrebbe prendere, visto che non proporre la stessa narrazione, differenziando gli avvenimenti, diventa ripetitivo e abbastanza noioso. 

Vengono affrontate, attraverso i diversi episodi, alcune tematiche importanti, prima fra tutte quella del riscaldamento globale, il che mi ha sorpresa e rallegrata molto. E' bello vedere come in questi tipi di serie vengano inserite tematiche di interesse mondiale e del tutto attuali nel nostro panorama odierno.

Per quanto riguarda le tavole, lo stile dell'autore è molto particolare, ma devo dire che si sposa bene con l'eccentricità di Yotsuba. Il modo in cui la bambina è disegnata è del tutto diverso rispetto allo stile degli altri personaggi, quindi la nostra piccola protagonista spicca all'interno del gruppo di personaggi che affollano le pagine del suo fumetto. 

Insomma, non posso negare che Yotsuba& sia un manga davvero meritevole e stupendo, ma allo stesso tempo, considerando la miriade di serie che sto seguendo, mi vedo costretta a non continuarlo, per adesso, perchè non riuscirei a seguirlo come vorrei e sarebbe un peccato. 
Comunque, se vi piacciono gli slice of life e le storie divertenti e un po' bizarre, non potete assolutamente lasciarvi scappare Yotsuba, perchè vi sorprenderà e travolgerà!

Cosa ne pensi? Lo hai letto o hai intenzione di farlo?
Al prossimo post,
Nali <3

1 commento:

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!