mercoledì 3 aprile 2019

Ciak si gira - consigli di una filmaholic #18 | Black Panther

Buongiorno a tutti e benvenuti, oggi sono qui per parlarvi di Black Panther, uno dei film candidati agli Oscar 2019 e anche uno degli ultimi film Marvel usciti.
Vi lascio, come sempre, locandina e trama e poi partiamo con la mia opinione!



Re T’Challa, l’eroe noto come Black Panther, ritorna a casa nella tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda per servire il suo Paese come nuovo leader. Tuttavia, scopre presto che, per proteggere il trono ed evitare una guerra civile, deve cercare il sostegno di Everett K. Ross, agente della Cia, e dei membri del Dora Milaje, le forze speciali wakanadesi.

Come sapete, se mi seguite da un po', sto recuperando i vari film e serie tv Marvel in occasione dell'uscita di Infinity War 2. Questa è stata la volta di Black Panther, uno dei candidati agli Oscar 2019 e uno degli ultimi film usciti della serie.

Il film è direttamente collegato agli avvenimenti di Civil War e vede come protagonista il re T'Challa che, dopo la morte di suo padre, prende il suo posto come re, ma anche come pantera nera. La storia si sviluppa di Wakanda, uno stato africano del terzo mondo che, però, nasconde un immenso segreto al mondo. Il paese, infatti, non è povero come tutti pensano, anzi, è più avanzato del resto del mondo dal punto di vista tecnologico e i suoi abitanti godono di un tenore di vita davvero invidiabile. Il segreto, però, deve rimanere tale perchè le ripercussioni per il Wakanda sarebbe immense nel caso in cui tutto ciò venisse svelato al resto del mondo. T'Challa si impegnerà a proteggere il suo paese e, per farlo, andrà a caccia dell'unico forestiero che vi sia mai entrato ed uscito. 












Sin dall'inizio il film mi ha catturato per la grafica strepitosa che apre l'intera narrazione, ma anche per come è stato presentato il Wakanda. Vediamo, durante questo film, le tradizioni e le usanze di un popolo antico, un popolo ricco e pieno di risorse che ha saputo nascondere al mondo la sua ricchezza, un popolo felice, nonostante la perdita del proprio re, un popolo che si sente al sicuro, nonostante tutto, e che ha fiducia nei propri governanti. Ho apprezzato moltissimo le ambientazioni e le tradizioni descritte, le varie cerimonie di incoronazione e assegnazione del titolo di re, il modo in cui viene gestito il regno e tutto ciò che ha a che fare con il Wakanda.

Per quanto riguarda la trama, in sè per sè, è sempre nello stile dei film Marvel, niente di troppo esaltante o diverso, c'è una minaccia, un individuo che mette a rischio l'intera nazione, ed un eroe che tenta di difendere il suo popolo a tutti i costi. E' un film che fa ridere, commuove e che lascia con il fiato sospeso perchè sino alla fine non si sa cosa succederà, come si evolverà la situazione e che fine faranno i nostri protagonisti.

Vengono affrontate diverse tematiche, tra cui il conflitto tra tradizione ed evoluzione tecnologica e culturale, rappresentata non solo attraverso T'Challa che nel suo diventare re cerca di trovare un equilibrio tra questi due elementi, ma lo notiamo anche nell'intera rappresentazione del Wakanda, un regno con tecnologie avanzatissime, tecnologie futuristiche e complicate che si vanno spesso a scontrare, ma anche a intrecciare con la tradizione, con le regole degli anziani e con le loro credenze. Altre tematiche sono il conflitto tra dovere e giustizia, T'Challa ha un dovere nei confronti del suo popolo che spesso va a cozzare con quelli che sono i suoi ideali di giustizia e questo lo farà vacillare, lo farà dubitare e, a volte, sfalderà le sue certezze.

Per quanto riguarda il montaggio e la fotografia, non si distinguono per originalità e, anzi, risultano abbastanza banali. Gli effetti speciali, inoltre, sono quelli tipici di ogni film Marvel e non ho trovato particolare differenza neanche sotto questo punto di vista, così come nella colonna sonora, carina, per carità, ma niente di particolarmente originale.

Insomma, Black Panther per me si classifica come uno dei migliori film della serie visti sin'ora, nonostante la poca originalità di alcuni suo aspetti, un film che è riuscito a catturarmi sin dall'inizio e che mi ha fatta innamorare con le sue atmosfere. Se ancora non lo avete guardato, fatelo, perchè nonostante non fosse assolutamente un film da Oscar, è sicuramente un film da vedere se si è amanti del genere!

Cosa ne pensate? Lo avete guardato o dovete ancora recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

2 commenti:

  1. Buongiorno, concordo quasi con tutto ciò che hai scritto. Black Panther è uno dei migliori prodotti Marvel usciti fino ad ora, anche se a me la fotografia è piaciuta parecchio. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora aspetto di vedere gli altri della serie per decidere qual è il mio preferito! Qual è il tuo?

      Elimina

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!