sabato 20 aprile 2019

Dove il destino non muore di Elisabetta Cametti - Review Tour

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, parliamo di Dove il destino non muore di Elisabetta Cametti, edito da Cairo (al prezzo di 6.99 euro in digitale e di 18.90 euro in cartaceo - potete acquistarlo QUI).


Il guardiano dei Musei nazionali delle residenze napoleoniche sa che la sua vera identità è stata scoperta. Stanno venendo a prenderlo. Ma non si farà catturare vivo, perché quello è l'epilogo di un piano scritto anni prima. L'eredità di Napoleone è in pericolo, e lui è pronto a trasferirla nelle mani della bambina che ha visto crescere. Katherine Sinclaire, però, è all'oscuro di tutto. Sta presentando il suo ultimo bestseller a Roma, in un auditorium gremito di gente, e non può nemmeno immaginare che nei ricordi delle vacanze all'Isola d'Elba si nascondano le risposte ai più grandi interrogativi della storia. Sullo sfondo, due società segrete che da duecento anni si contendono la supremazia sulla verità. La prima, voluta da Napoleone stesso per proteggere le scoperte archeologiche che hanno costellato le sue imprese. L'altra è una delle organizzazioni più influenti al mondo. Al centro, il mistero della campagna d'Egitto. Katherine si lascerà coinvolgere in una cospirazione, i cui risvolti potrebbero mettere in discussione il corso della storia e le convinzioni acquisite sulle civiltà più antiche. E quando penserà di avere decifrato tutti gli enigmi che via via le si sono presentati, si troverà intrappolata in uno sconvolgente intrigo familiare: l'inizio di un nuovo viaggio che la porterà lontano, in un futuro senza segreti nel passato. Là dove il destino non muore.

 Leggendo la trama di questo romanzo sono rimastra estremamente affascinata e volevo assolutamente leggerlo. Dove il destino non muore è un thriller fantasy, insomma, unisce i miei due generi preferiti e lo fa in maniera impeccabile. 

Il romanzo è il terzo di una serie dedicata a Katherine Sinclaire, ma io non ho letto i precedenti e non ho avuto molti problemi a districarmi nella storia, nonostante ci fossero alcuni riferimenti alla storia narrata nei precedenti volumi. Katherine è a Roma quando le viene annunciato del suicidio di suo zio Theodore sull'isola d'Elba. Sarà in quel momento che comincerà l'avventura della nostra scrittrice, che cercherà di risolvere il mistero che si nasconde dietro la morte di suo zio seguendo gli indizi che lui ha disseminato per lei. A contrastare le sue indagini ci sarà un'associazione segreta, rimasta nascosta per secoli, la quale sta cercando i segreti che Theodore custodiva.

La trama è molto fitta e piena di dettagli e devo fare i complimeti all'autrice perchè è riuscita a gestire i diversi elementi al meglio. La parte fantasy del romanzo si mescola alla perfezione con quella thriller e i due elementi non vanno mai a cozzare tra di loro all'interno della narrazione. 
Mi è piaciuto molto l'elemento fantasy che è stato introdotto dall'autrice e che, presumo, era anche uno degli elementi portanti degli altri due precedenti romanzi. Ciò che ha creato, i guardiani della storia, sono affascinanti nella loro unicità ed è davvero molto intrigante scoprire le dinamiche nelle quali sono coinvolti. 

Per quanto riguarda la parte thriller, ci troviamo difronte a una serie di misteri da risolvere, primo fra tutti il suicidio di Theodore e poi una serie di cose collegate alle due associazioni che sono dietro alla maggior parte degli avvenimenti che leggiamo nel romanzo. Anche il modo in cui vengono descritte le coalizioni, la loro organizzazione e la loro fisionomia sono molto dettagliati e davvero ben strutturati, si nota il lavoro che c'è dietro la stesura di questo romanzo che ha sicuramente richiesto una buona conoscenza non solo della storia e dell'arte, ma anche della storia politica degli scorsi secoli e di quello presente. 

I personaggi mi sono piaciuti, non tutti perchè ce ne sono stati alcuni che non mi hanno proprio fatta impazzire, ma Katherine con la sua determinazione e il suo intuito ha acquisito il posto di mio personaggio preferito del romanzo sin dal primo capitolo. 

Lo stile dell'autrice è molto scorrevole, il romanzo si legge che è una bellezza sia per via della trama piena di misteri e intrighi, sia per via dello stile semplice e lineare dell'autrice che rende la lettura davvero molto piacevole.  

Insomma, ho apprezzato molto questo romanzo e penso che recupererò i suoi precedenti perchè la storia di Katherine mi ha incuriosita e sorpresa e sono molto felice di aver trovato un bel thriller fantasy italiano!

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
 Al prossimo post,
Nali <3 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!