giovedì 10 dicembre 2020

A cena con la strega di Rumiko Takahashi - Manga Addicted

Ciao a tutti lettori e benvenuti, oggi parliamo di A cena con la strega di Rumiko Takahashi, volume unico di una delle autrici più famose del panorama dei manga, conosciuta principalmente per Ranma 1/2 e Inuyasha. Il volume è edito Star Comics edizioni al prezzo di 7.00 euro (potete acquistarlo QUI con il 5% di sconto).


Attenzione, possibili spoiler nella trama

Il signor Itokawa è un vedovo sulla sessantina, depresso e deperito. Dopo la morte della moglie ha perso ogni interesse per il cibo, ma un bel giorno si imbatte per caso nell'affascinante direttrice di un'importante catena di centri estetici, che lo invita a cena. Cosa si nasconderà dietro questo inaspettato colpo di fortuna? Incontreremo poi un uomo sposato nel cui passato si cela un segreto, un aspirante romanziere legato alla moglie da un rapporto "problematico", un uomo rigido e quadrato che si trova a convivere con una bizzarra e numerosa famiglia, una cavia umana per la sperimentazione di un miracoloso farmaco ringiovanente, un pensionato afflitto dalla scomparsa del suo amato cane e da problemi col vicinato...

A cena con la strega è un volume unico molto particolare, che riprende molti dei temi chiave delle opere dell'autrice. All'interno del testo, infatti, vengono a convergere non solo elementi fantastici o sovrannaturali, ma anche tematiche più prettamente legate alla quotidianeità. 

 A fare da protagonisti all'interno del racconto solo gli anziani, infatti, tutti i protagonisti sono uomini di più di sessant'anni che cercano di destreggiarsi in una società all'interno della quale non riescono più a trovare uno scopo.
In Giappone, infatti, come apprendiamo all'interno della raccolta, agli anziani può essere annullato il contratto al raggiungimento dei sessant'anni, anche se si inizia a percepire la pensione solo al compimento dei 65. Di fatto, quindi, questa fascia di popolazione è costretta a trovare un altro lavoro per mantenersi, ma molto spesso non è possibile ed è proprio per questo che si ritrovano a vivere in condizioni del tutto disumane, spesso ai limiti della povertà.
Rumiko Takahashi da, quindi, spazio a una parte di popolazione spesso ignorata mettendo a nudo non solo la loro condizione precaria a livello economico, ma anche i diversi cambiamenti che devono affrontare all'interno delle loro vite.

 All'interno del volume ci sono sei racconti, alcuni mi hanno colpito maggiormente e sono risultati pià affini ai miei gusti, sia per tematiche trattate, che per sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi. Tra i miei preferiti: A cena con la strega, che da il titolo alla raccolta, e (Top Secret) Renaissance, incentrato su un programma scientifico volto allo sviluppo di un medicinale che fa ringiovanire. 
Entrambi i racconti parlano del desiderio di tornare giovani, ma affrontano anche diverse tematiche legate allo sviluppo di rapporti interprersonali, soprattutto di carattere amoroso. 

In generale, la raccolta non mi è dispiaciuta, nonostante alcuni racconti non mi abbiamo del tutto convinta. Comunque, ritengo che A cena con la strega sia un ottimo punto di partenza se, come me, non avete mai letto niente dell'autrice, in quanto vi da la possibilità di scoprire un po' quelle che sono le sue tematiche principali e iniziare a conoscere il suo tratto, che risulta caratteristico e riconoscibile, seppur io l'abbia trovato molto vintage, in quanto rimasto invariato, seppur l'autrice lo abbia perfezionato nel corso degli anni, rispetto alle sue opere giovanili.  

Avete letto questa raccolta della sensei Takahashi? Mi consigliate altre sue opere, apparte Inuyasha e Ranma 1/2, per iniziare ad approfondire la sua produzione? 

Come sempre spero il post vi sia stato utile. Alla prossima,
Nali <3

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!