venerdì 6 dicembre 2019

Extra-ordinary you - E se non fossi la protagonista della tua storia?

Buongiorno a tutti e benvenuti, oggi parliamo di uno degli ultimi drama visti, Extra-ordinary you, un drama molto particolare che non vedevo l'ora di guardare, infatti l'ho divorato in pochissimo tempo.

 

Trama

E se scopriste di non essere i protagonisti della vostra storia, ma sono personaggi di un fumetto controllati da un'autrice poco originale, voi cosa fareste?
Eun Dan Oh decide di prendere in mano il suo destino e di cambiare la trama della storia per controllare il corso della sua storia. Cosa succede, però, quando per cambiare qualcosa perdi completamente il controllo del corso degli eventi e potresti perdere le persone che ami? La scelta sarà dura, ma Dan Oh è determinata a fare tutto il possibile per avere il suo lieto fine. 
 
Commento
 
Extra-ordinary you era uno dei drama che attendevo maggiormente, soprattutto dopo la delusione di W, che ho droppato a pochi episodi dall'inizio. 
La trama mi attirava molto e sapevo che sarebbe potuta essere o una serie molto bella e ben fatta o uno dei flop più eclatanti di quest'anno.

Le vicende si sviluppano su diversi piani narrativi e, man mano che si va avanti, le dinamiche diventano sempre più complesse ed intrecciate, creando una serie di sottotrame che mi hanno tenuta incollata allo schermo. Mi è piaciuto molto il modo in cui si è scelto di sviluppare le vicende, realizzando un drama completamente incentrato sul mondo dei fumetti e con al suo interno una serie di dinamiche che hanno messo in discussione le basi stesse del fumetto romantico tradizionale, oltre che del drama romantico.


La cosa più bella e meglio riuscita è, a mio parere, l'alternanza tra lo script del fumetto e quella che viene chiamata "shadow", in cui i personaggi si muovono liberamente, ma della quale non ricordano nulla a meo che non siano consapevoli di loro stessi. 
Vi sono delle scene riuscite benissimo in cui questa alternanza viene utilizzata per smontare completamente alcuni dei clichè più famosi dei drama e degli shoujo, sono scene in cui la recitazione dei personaggi, e soprattutto della protagonista, sono fondamentali e riescono a dare l'idea dell'alternanza tra ciò che è fissato e ciò che non lo è. 
 
 A mio parere il drama viene retto completamente sulla figura della protagonista, interpretata da Kim Hye Yoon, la quale con la sua recitazione strabiliante riesce a farci ridere a crepapelle, commuoverci e provare tutte le emozioni che sta provando. La sua recitazione è estremamente realistica e ci sono delle scene in cui è impossibile non notare la sua bravura. Il suo personaggio è molto controverso, nel senso che potrebbe risultato spocchioso e odioso, ma secondo me ci sta come figura, in quanto nel corso del tempo si trasforma da figura secondaria in antieroina e poi in un'eroina vera e propria.
Bravi anche Lee Jae Wook, che interpreta Baek Kyung, e Jung Gon Joon, che interpreta Lee Do Hwa. Mi è piaciuto meno, ma comunque ho apprezzato la sua recitazione in alcuni punti, Ro Woon, che interpreta Haru, in quanto la sua espressività è molto limitata e molto spesso mi è sembrato troppo statico.  Nel complesso, però, nonostante nel cast appaiano tante facce nuove e alle prime armi, mi sono piaciuti un po' tutti, soprattutto considerando che è un drama davvero molto complicato, soprattutto dal punto di vista recitativo.
 
Nel complesso l'ho trovato un drama ben riuscito e ben recitato, una storia particolare e molto complessa, perfetta per chi cerca qualcosa di diverso dal solito drama romantico tradizionale che siamo tutti un po' abituati a guardare! 
Io sicuramente lo inserirò tra i miei preferiti dell'anno, ma infondo tutti sappiamo che ho un debole per questi drama anticovenzionali e, soprattutto, scolastici. 
 
Cosa ne pensate? Lo avete guardato o avete intenzione di recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

2 commenti:

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!