mercoledì 20 novembre 2019

Roma sarà distrutta in un giorno di Roberto Recchioni - Recensione

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi parliamo di Roma sarà distrutta in un giorno di Roberto Recchioni, edito Feltrinelli editore (al prezzo di 16.00 euro in cartaceo e di 7.99 euro in digitale - potete acquistarlo QUI ).

 

Cinque del mattino, sul litorale di Ostia. Un gigantesco mostro, alto più di cento metri, emerge dal mare. E avanza verso la città, cominciando a devastarla. Mentre questa catastrofe si abbatte su Roma, alcuni personaggi vedono la propria vita cambiare. Come si affronta l'apocalisse, a livello personale? Si incrociano le storie e i destini di un ragazzino senegalese, di una pendolare di mezza età, della sindachessa in vacanza, di un ragazzotto di Roma sud che vorrebbe solo restare sbracato sul divano... e, tra gli altri, perfino di qualcuno molto importante, che risiede a San Pietro.

Roma sarà distrutta in un giorno è il secondo fumetto che leggo di Roberto Recchioni e mi è sin da subito saltato agli occhi il suo modo di raccontare storie con un significato. 

Questo fumetto, opera autoconclusiva all'interno della quale vi è un mostro che brucia progressivamente Roma e le zone circostanti, è una chiara critica alla società italiana, alla politica italiana e al modo in cui le catastrofi vengono affrontate in un paese in cui ognuno pensa al proprio benessere, anche chi ci dovrebbe rappresentare, anzi, soprattutto loro. 

Attraverso la storia di Nerone, così viene soprannominato il mostro che in poche ore da alle fiamme la capitale italiana, ci vengono presentati diversi tipi di comportamenti standard adottati da noi umani durante le catastrofi. Da chi decide di rimanere con chi ama fino alla fine a chi non crede che la tragedia possa colpirlo, fino ad arrivare alle reazioni dei nostri rappresentanti di stato, molto spesso rappresentati in maniera surreale e in situazioni ironiche, ma terribilmente veritiere. 

Quella di Recchioni è sicuramente un'opera ironica e, soprattutto, scomoda, in quanto mette in evidenza tutto ciò che di sbagliato vi è all'interno della nostra società. E' un fumetto particolare, che va letto con occhio attento e molto critico e che va analizzato al di là di quello che è il suo contenuto meramente grafico. 

La storia ci viene presentata a livello grafico come una sorta di telecronaca, infatti, vi sono, all'inizio di ogni capitolo, una cartina con il percorso del mostro, l'ora e il luogo che andrà a colpire all'interno del capitolo. Ad accompagnare questa serie di informazioni, la telecronaca live del telegiornale nazionale, il quale diventa il mezzo per convenire con ironia i comportamenti dei politici italiani dinanzi alla notizia. 

Insomma, un fumetto estremamente attuale, sopratutto visti gli accadimenti degli ultimi giorni, e che vi consiglio vivamente di recuperare se cercate un fumetto che parli di attualità con condizione di causa, ma anche un testo d'intrattenimento ben fatto. 

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!