martedì 5 novembre 2019

Orfani - L'inizio di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari

Buongiorno lettori e benvenuti, oggi parliamo del primo volume di una serie di fumetti italiani, Orfani di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari, edito Bao Publishing (al prezzo di 27.00 euro per la versione cartacea - potete acquistarlo QUI ). 

 

I primi tre capitoli della saga di Orfani, la prima serie a colori della Sergio Bonelli Editore, ideata da Roberto Recchioni, in un curatissimo volume oversize, cartonato e su carta di altissima qualità, con una grande quantità di extra, materiali preparatori, commenti degli autori e una copertina inedita di Emiliano Mammucari a racchiudere il tutto. L’edizione definitiva di un classico moderno, che BAO proporrà in quattro volumi a cadenza trimestrale.

Ho trovato Orfani per caso, girando in biblioteca alla ricerca di un fantascientifico da leggere per la challenge di ottobre della #fantadistochallenge. Non ne avevo mai sentito parlare e la cosa mi ha molto sorpresa, visto che è uno dei pochi fumetti italiani di recente pubblicazione ad essere interamente a colori. 

Orfani è un fantasicentifico post-apocalittico che racconta la storia degli orfani, appunto, una squadra speciale di soldati orfani addestrati per distruggere il nemico che ha portato loro via l'infanzia. In questo primo volume vediamo l'inizio di una serie che è ora alla sua terza stagione e che si prospetta piena di colpi di scena, emozioni e avventure. I protagonisti sono un gruppo di soldati speciali e addestrati a diventare assassini spietati, ma che continuano a mantenere la loro umanità grazie ai diversi rapporti interprersonali che instaurano. La storia si svolge su due linee temporali e li vede da bambini durante l'addestramento e da adulti durante la guerra. 

Orfani ad una prima occhiata potrebbe sembrare un semplice post-apocalittico come tanti altri, una storia che parla di alieni sconosciuti, di guerre intergalattiche e di distruzione, ma è molto più di questo. Nonostante nel primo volume non vi sia molto spazio per approfondire altri aspetti che non siano la guerra contro gli alieni e l'addestramento dei protagonisti, appare subito evidente che quello che Recchioni e Mammuccari vogliono raccontarci è altro. L'analisi psicologica è subito al centro dello sviluppo della trama, così come l'evolversi dei rapporti tra i personaggi. 

Questi ultimi sono molto interessanti e diversi gli uni dagli altri. In questo primo volume scopriamo solo poche cose riguardo il loro passato e la loro vera natura, ma è stato interessante vedere il modo in cui si sono evoluti attraverso la narrazione su due linee temporali. Questa tecnica narrativa rende il volume molto più dinamico e fa si che si crei una sorta di curiosità nei confronti di ciò che avverrà nelle pagine e nei capitoli successivi. Personaggio molto interessante è Ringo, il quale non vedo l'ora di vedere come si evolverà, soprattutto considerando che gli è stata dedicata la seconda stagione della serie.

Per quanto riguarda le tavole, sono completamente a colori, il che le rende stupende dal punto di vista grafico/estetico. Il tratto mi piace molto e si vede il grande lavoro che è stato fatto per perfezionarlo e differenziarlo da quelle che sono le caratteristiche stilistiche comuni del fumetto italiano. E' un albo che ha evidenti influenze americane, non solo per le ambientazioni e i costumi, ma anche per la storia in sè per sè, ma nonostante questo risulta originale e interessante. Oltre alle tavole del fumetto, alla fine della versione che ho letto io (non so se la variant sia strutturata allo stesso modo) vi è un approfondimento con intervista agli autori nella quale si parla della sua creazione, delle influenze e di come sono stati realizzati i disegni di un lavoro di questa portata. 

Insomma, il primo volume di Orfani mi ha colpito molto e non vedo l'ora di continuare a leggere questa serie per scoprire come si evolveranno le vicende e i diversi personaggi. E' un albo molto interessante e ve lo consiglio vivamente se amate questo genere di storie!

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

2 commenti:

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!