
"...non ci si può mai proteggere davvero dal dolore, perchè esso fa parte della vita. Pensare di evitarlo del tutto è un'utopia. La nostra esistenza è composta di periodi luminosi e periodi bui. Ognuno di noi deve accettarlo, perchè è una delle regole del gioco! Rifiutare questa realtà comporta solo un'accentuazione del malessere."
Ho finito questo romanzo ieri mattina dopo averlo cominciato per caso, durante un periodo in cui i romanzi che sto attualmente leggendo non mi stavano piacendo (poi vi parlerò anche di loro quando avrò terminato di leggerli, spero presto...), non sapendo niente di questo romanzo a parte che amavo la sua cover (che è davvero davvero eccezionale, come tutte quelle di Garzanti!).
La storia raccontata è quella di Camille, una donna che ha apparentemente tutto nella sua vita, una famiglia, una casa, un posto fisso, un marito che la ama e un bel figlio ma che si sente vuota, oppressa, stressata e insoddisfatta dalla sua vita.
Una giornata di pioggia e un piccolo intoppo alla sua macchina le faranno incontrare Claude, un uomo che si dichiara abitudinologo e che la aiuterà a tirare i fili della sua vita per mettere a posto tutto ciò che di sbagliato vi era.
Tra consigli, passeggiate e avventure nuove e strabilianti, Claude porterà allo scoperto al vera Camille donandole numerosi consigli per vivere al meglio la sua vita, senza stancarsi mai e senza sentirsi insoddisfatta.
![]() |
Grazie a Garzanti per la copia del romanzo <3 |
L'intera storia fa parte di un qualcosa di più grande di ciò che ci viene detto all'inizio e questo si capisce solo al termine del romanzo, negli ultimi capitoli quando i pezzi del puzzle vengono messi tutti ai loro posti e a noi lettori è concesso vedere il quadro completo della situazione.
Questo è un romanzo pieno di spunti di vita, pieno di consigli utili non solo a Camille ma a tutti noi per migliorare le nostre vite, cambiare il nostro punto di vista e abbandonare la negatività che caratterizza la società odierna per aprirsi ad una positività che migliora la vita e i rapporti con il prossimo. Insomma, questa è un vero e proprio manuale sul come gestire la vita sotto forma di romanzo.
Ve lo consiglio, ve lo consiglio vivamente, che voi siate stressati, felici, insoddisfatti o soddisfatti, dovreste leggere questo romanzo e innamorarvi di questa storia come me! Quindi, che aspettare?
Cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete?
Al prossimo post,
Nali <3
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!