lunedì 21 ottobre 2019

Indomite - Storie di donne che fanno ciò che vogliono di Pénélope Bagieu - Recensione

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi parliamo di Indomite 1 di Pénélope Bagieu, primo volume di una serie di fumetti che raccolgono le biografie di donne che sono passate alla storia per il loro coraggio e per la loro forza e determinazione. Il volume è edito Bao publishing (al prezzo di 20 euro in cartaceo e di 10.40 euro in digitale - potete acquistarlo QUI).

 


Le battaglie individuali di certe donne sono diventate parte della lotta di tutte le donne. Ecco quindici storie di vittorie conseguite quando solo l'idea di opporsi allo status quo era inconcepibile. Oggi è più importante e necessario che mai che ciascuno le porti con sé.

Una raccolta di storie di donne che hanno fatto la storia a modo loro, che hanno contribuito a guerre, che hanno salvato persone o che hanno combattuto per realizzare i propri sogni e arrivare a poter essere fiere di sè stesse. 

All'inizio ero un po' scettica riguardo questo volume, soprattutto per via della scarsità di tavole che vengono dedicate alle diverse protagoniste del fumetto. In pochissime pagine, infatti, ci viene riassunta la vita di queste donne straordinarie dalla nascita sino alla morte. Alcune sono più lunghe di altre, certo, ma a primo impatto mi sembrava comunque riduttivo parlare di queste grandi donne in poche quadrati. Invece mi sono dovuta ricredere. 
Nonostante la brevità con la quale vengono narrate queste storie, il messaggio che sta alla base della creazione di questo volume arriva forte e chiaro, così come le voci e le storie di queste donne forti e coraggiose. 

Le storie narrate sono molto diverse tra loro e sono comprese in un arco temporale molto vasto che va dalla Grecia del IV secolo a.C. sino ai nostri giorni. Ambientate in ogni angolo del mondo, esse ci mostrano come in qualsiasi luogo o periodo le donne abbiamo sempre lotatto per la loro libertà e per rendere questo mondo un luogo migliore e più tollerabile. 

Ci sono alcune storie che mi hanno colpito molto più di altre, alcune mi hanno persino fatta emozionare (Giorgina Reid, che donna adorabile) e tra tutte loro la mia preferita è in assoluta quella di Leymah Gbowee, seguita da Las Mariposas, tre sorelle che hanno combattuto contro una delle più feroci dittature sud americane dello scorso secolo.
Le tavole sono magnifiche, piene di colori e molto vivaci, anche quando le vicende narrate non sono proprio allegre. I colori e la scelta stilistica li ho trovati calzanti per il tipo di volume che si è cercato di produrre e ho apprezzato molto la scelta di inserire due tavole alla fine di ogni biografie nelle quali veniva riassunto il concept principale della storia narrata. Queste ultime, sono tavole davvero molto belle che vanno ad arricchire il volume e lo rendono un prodotto di qualità e molto curato. 

Insomma, Indomite è stata una delle letture migliori dell'ultimo periodo. Un volume divertente, emozionante ed intelligente che parla di donne (a me spesso sconosciute), che hanno contribuito a rendere questo mondo migliore, più libero e più tollerante. 
 Ve lo consiglio vivamente, se ancora non lo avete letto e io mi metto subito alla ricerca del secondo, perchè sono curiosa di scoprire di chi si parla nel prossimo volume. 

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
Al prossimo post,
Nali <3 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!