mercoledì 9 ottobre 2019

Il re malvagio di Holly Black - Review Tour

Buongiorno lettori e benvenuti, oggi parliamo di Il re malvagio di Holly Black, edito Libri mondadori (al prezzo di 19.00 euro in cartaceo e di 9.99 euro in digitale - potete acquistarlo QUI).

 

Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...

Vi avevo parlato l'anno scorso, in occasione della sua uscita, di Il principe crudele di Holly Black, quindi eccomi qui quest'anno a parlarvi del suo tanto atteso seguito. 

Non vi dirò molto sulla trama, anche perchè se non avete letto il primo potrei farvi spoiler, comunque ci troviamo adesso con una situazione politica che vede un nuovo re a capo del regno. La situazione è resa stabile dal rapporto tra Cardan e Jude, un rapporto che a Jude sta stretto e dal quale vorrebbe potersi liberare. Da parte sua Cardan è affascinato da lei e per liberarsi di questo sentimento continua a torturarla come ha sempre fatto. 

Non vedevo l'ora di scoprire come si sarebbe conclusa questa duologia, soprattutto dopo il finale del primo romanzo, il quale ci aveva lasciato con una situazione completamente diversa rispetto a quella iniziale. Continuano i misteri e gli intrighi e, seppur molte cose non venga del tutto esplicate, ho trovato questo secondo volume molto interessante e dinamico nel suo sviluppo. Jude impara ben presto, o forse l'ha sempre saputo, che non bisogna mai fidarsi di nessuno e i vari intrighi che si creeranno in questo secondo volume ne sono la prova.

I due personaggi principali non hanno una vera e propria evoluzione, così come a non evolversi saranno i loro sentimenti, i quali rimangono statici per tutto il romanzo, lasciando un po' con l'amaro in bocca.


Per quanto riguarda woldbuinding e sistema magico sembra quasi che la Black abbia esaurito le cose da dire nel primo romanzo, lasciando questo un po' a scarno dal punto di vista delle descrizioni del mondo in cui si sviluppano le vicende, il che mi è molto dispiaciuto, visto che erano la cosa che più mi era piaciuta del primo romanzo. 

Lo stile della Black, invece, è sempre molto piacevole e scorrevole e rende la storia molto più piacevole e interessante da leggere. 
Insomma, questo secondo volume mi è piaciuto, non quanto il primo, ma l'ho trovato una conclusione adeguata alla storia di Cardan e Jude, nonostante ci siano alcune cose che sono rimaste in sospeso e che avrei voluto fossero approfondite meglio.

Comunque, se avete letto Il principe crudele non potete lasciarvi scappare questo secondo volume, il quale vi riporterà in un magico mondo fatto di mostri bellissimi ed effluvi allucinogeni, un mondo pieno di bellezza e cattiveria. 

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di recuperare la serie?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!