lunedì 17 giugno 2019

Raisekamika di Hajime Segawa - First Impression

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi condivido con voi le mie prima impressioni riguardo Raisekamika di Hajine Segawa, nuova serie manga edita Star Comics (al prezzo di 5.90 euro a volume - potete acquistarlo QUI ). 

 

Dopo essere stato abbandonato dai genitori, Raise Okuni si guadagna da vivere lavorando il più possibile. Un giorno però, insieme a una studentessa di nome Kamika trasferitasi da un altro paese (che all'inizio lo scambia per un maniaco), viene improvvisamente catapultato in un mondo sconosciuto... Comincia così una storia d'azione e combattimento in puro stile giapponese.

Avete presente quando iniziate una cosa perchè sembra interessante e poi questa vi stupisce e vi lascia senza parole? Ecco, questo è quello che è successo con questo primo volume di Raisekamika. 

La storia è quella di Raise, un giovane che, abbandonato dai propri genitori, vive la sua vita all'insegna del dovere, piuttosto che del piacere, e Kamika, appena trasferitasi dalla Svezia. I due si troveranno all'improvviso catapultati in un mondo sconosciuto e scopriranno una serie di verità legate al loro passato.

Se cercate qualcosa che sia puramente giapponese, questo manga è fa assolutamente al caso vostro. Ci sono leggende popolari, miti della creazione ed una serie di figure leggendarie che fanno parte dell'immaginario popolare giapponese sin dalle origini. Per non parlare dei diversi riferimenti non solo a credenze shintoiste, ma anche buddhiste e tanti altri elementi che, studiandoli possono anche annoia (credetemi, dopo due settimane a studiare Buddha no stop volevo lanciare il libro dal balcone), ma che inseriti nel contesto di una storia d'avventura come quella di Raise e Kamika diventano molto interessanti. 

E' un manga che, come avrete capito, ha una grossa ricerca alle sue spalle, e questo si vede tutto nello sviluppo della trama e dei diversi personaggi. Non posso ancora sbilanciarmi, essendo solo al primo volume, ma questa serie promette grandi cose e dai diversi risvolti che abbiamo avuto in questo primo volume ho notato diversi elementi che sviluppati bene sarebbero una bomba. 

Per quanto riguarda i personaggi, sono molto vari e, soprattutto, hanno una caratterizzazione molto diversificata, dovuta sia a ciò che scopriremo durante la narrazione, sia alle loro proprie caratteristiche. Conoscendo i diversi miti dai quali la storia prende alcuni elementi, ho notato diverse corrispondenze caratteriali tra i diversi protagonisti e personaggi legendari e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro anche sotto questo punto di vista. 

Se devo trovargli una pecca, le scene d'azione sono troppo confusionarie... Ancora, potrebbe essere una mia problematica, ma le ho trovate troppo piene di elementi, difficili da seguire, insomma andavano a stonare con la bellezza della trama e con le altre tavole. Il tratto è molto marcato, in generale, ma in alcuni punti si addolcisce molto, soprattutto con alcuni personaggi come Kamika e Ise. In generale non mi è dispiaciuto anche se, come vi dicevo sopra, non sono riuscita ad apprezzare le scene d'azione e lotta, ahimè. 

Comunque, in linea di massima un ottimo primo volume, molto promettente e con una storia pazzesca, ora sono proprio curiosa di vedere cos'altro si inventerà Hajime Segawa nei prossimi volumi! La continuerò? Sicuramente si, non ci sono dubbi su questo!

Cosa ne pensate? Lo avete letto o vorreste recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!