giovedì 20 giugno 2019

L'abc del Kdrama - Drama coreani che tutti dovrebbero guardare

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, se mi seguite su instagram saprete già della mia nuova rubrica dedicata ai kdrama, un argomento di cui parla da anni anche qui. Con questa rubrica voglio diffondere un po' l'amore per i kdrama e aiutare coloro che vogliono guardarli a trovare qualcosa di adatto ai loro gusti!
Oggi parliamo dei miei must watch, drama che ho amato e che, secondo me, sono assolutamente imprescindibili se si vuole entrare nel mondo dei drama coreani, quindi direi di iniziare!

Dividerò questo post in categorie e vi proporrò un drama per ogni genere o sottogenere, così da incontrare i gusti un po' di tutti.

Storico


Siete amanti delle serie tv a tema storico, ho un drama che potrebbe fare al caso vostro, sopratutto se vi piacciono gli intrighi e qualche sano combattimento. Ovviamente sto parlando di Hwarang (smetterò mai di consigliarla? Probabilmente no). La serie è ambientata a Silla, uno dei tre regni in cui era divisa la penisola coreana (regno che poi sconfiggerà gli altri due e unificherà il paese con il patrocinio della Cina), e segue le vicende dei Hwarang, un corpo scelto di guardie che ha la caratteristica di arruolare solo ragazzi bellissimi, intelligenti e provenienti dalle migliori famiglie del paese. Protagonisi sono Moo Myeong (Dog Bird), Sam Maek Jong (Re Jinheung) e Aro, le cui vicende si intrecceranno inevitabilmente all'interno della narrazione.

Vi direi di guardarla solo e soltanto per la presenza del mio amato e adorato Park Seo Jung, ma capisco che questo potrebbe non essere un motivo tanto valido per voi... Comunque, ve la consiglio se cercate un'ottima ricostruzione storica, intrighi di corte e familiari e una storia che possa emozionarvi. Alcuni degli avvenimenti narrati, inoltre, sono realmente accaduti, infatti, i hwarang furono davvero un corpo scelto al servizio dell'Imperatore e ci sono anche altri elementi che ricalcano la realtà. 

Se volete saperne di più, visto che in questo post, dovendovi parlare di molte cose, non voglio dilungarmi troppo, trovate la mia opinione completa QUI.
 
Fantasy


Parlando di fantasy non posso non citarvi il drama più visto, conosciuto e amato di questo genere, Goblin. Ho letteralmente rotto le scatole a tutti quanti mentre guardavo questo drama, perchè è davvero stupendo. La storia è un po' complessa e ha delle dinamiche relative ad alcune credenze coreane riguardo la reincarnazione. Comunque, il protagonista è Jin Shin (Gong Yoo), un goblin, una creatura legendaria appartenente all'immaginario coreano. Abbiamo poi il cupo mietitore, interpretato da Lee Dong Wook (lo amo, nient'altro da aggiungere) e le due protagoniste femminili, Ji Eun Tak, intepretata da Kim Go Eun e Sunny, interpretata da Yo In Na.

Sulla trama non posso dirvi niente, altrimenti non vi godreste il drama, ma posso dirvi che gli avvenimenti del presente sono collegati a quelli del passato, con un'alternanza tra le due realtà che rende la narrazione molto dinamica e assolutamente interessante. Inoltre, è un drama molto emotivo, a mio parere, ci si commuove molto spesso, ma ci sono anche momenti di assoluta ilarità, soprattutto quando Jin Shim e il cupo mietitore si relazionano l'uno con l'altro. Insomma, è un drama che merita davvero di essere visto, fatto splendidamente e con una regia strabiliante, ci sono scene che a livello visivo e musicale sono fatte benissimo, ma in generale questa è una caratteristica dell'intera produzione.
Di questo non ho un post a cui rimandarvi, ma vi consiglio vivamente di fidarvi e guardarlo, perchè non ve ne pentirete!
School drama
 

Potrei essere banale e consigliarvi la serie degli School, ma non lo sarò e vi proporrò il drama che è riuscito a convincere persino fidanzato, che gli ha dato un 10 come votazione! Sto parlando di Solomon's Perjury un mistery school drama che mi ha fatta innamorare, una visione davvero meritevo, peccato che se ne parli pochissimo.
La storia ruota attorno alla morte di Lee So Woo, il quale viene trovato morto davanti a scuola. I ragazzi dell'istituto, a seguito delle indagini della polizia che lo hanno marchiato come un suicidio, decido di organizzare un'investigazione e, in seguito, un processo per scoprire la verità.  

Ho apprezzato molto il modo in cui è stata sviluppata la trama, con flashback e ricordi, andando a ricostruire vicende dolorose e a dipingere un quadro molto vivido di quella che è l'adolescenza al giorno d'oggi. E' un drama che vi consiglio se amate i misteri, ma anche se vi piacciono le produzioni che parlano di adolescenti con cognizione di causa e attenzione ai dettagli, senza minimizzare o levare importanza a questa delicata fase della vita.

Se volete saperne di più trovate la mia opinione completa QUI.



Mistery
 
 

In realtà il drama che vi sto proponendo potrebbe essere inserito sotto varie categorie, ma visto che la componenete mistery e di tensione è al centro dell'intera narrazione, lo inseriremo sotto questa categoria. Sto parlando di Mistress, altra serie che probabilmente ho visto solo io e i suoi attori, ma che secondo me è un must se si cerca qualcosa di diverso rispetto ai soliti drama romantici e molto soft. Questo è esplicito, come poche cose sono in Corea, ed è anche bello pieno di intrighi, ansia e omicidi, quindi tenetevi pronti a rimanere con il fiato sospeso.

 La storia è quella di quattro donne, quattro amiche che, ad un certo punto, entreranno in contatto con uomini che cambieranno la loro vita drasticamente e che le renderanno le protagoniste di un omicidio. Niente spoiler, succede tutto nei primi minuti della serie, soprattutto l'apparizione di un cadavere non identificato.
Insomma, una storia piena di suspence e fatta stra bene. L'intera produzione è di ottima qualità, soprattutto la fotografia, e gli attori hanno reso i loro ruoli con una capacità scenica davvero degna di nota, roba che non si vede spesso nei drama.
Quindi, se cercate un bel drama che vi tenga con il fiato sospeso e che sia diverso da quelli che guardate di solito, Mistress potrebbe essere una bellissima scoperta, credetemi per me è stato così. 

Se volete saperne di più, trovate la mia opinione completa QUI.

Comedy

Perchè se è vero che i drama coreani hanno tutti una punta di trash e di divertimento al loro interno, è anche vero che di drama comedy nel vero senso del termine ce n'è sempre bisogno e quindi eccomi qui a parlarvi di Welcome to Waikiki, la serie che mi ha fatto compagnia in uno dei mesi più brutti che io abbia passato qui a Venezia. E' una perfetta serie da sessione estiva o per quei periodi in cui cercate qualcosa che vi faccia svagare e non vi faccia pensare.

La storia è quella di sei ragazzi, tre donne e tre uomini, che vivono tutti sotto lo stesso tetto in una casa vacanza da loro gestita, Waikiki. Sono sei persone squattrinate, che non sanno cosa fare della loro vita e che intrecciano relazioni amorose nei modi più disparati. Insomma, c'è di che divertirsi, credetemi! Ho riso dall'inizio alla fine e penso che sia uno dei migliori drama comici che io abbia mai visto, non che ne abbia visti molti, ma tant'è.
ATTENZIONE - Ovviamente sto parlando della prima stagione, la seconda l'ho iniziata a guardare e droppata a dieci minuti dall'inizio. La prima è a tutt'altro livello, credetemi. 
Di questa non sono più riuscita a parlarvene qui sul blog, ma penso che ve ne parlerò meglio in un post su Instagram appena avrò tempo e due minuti da dedicargli!
 
Love story

Ci sono almeno altri tre/quattro drama che potrei inserire in questa categoria, ma di quelli parleremo in un post a parte più avanti, oggi voglio parlarvi DEL drama d'amore per me più bello (che poi potrebbe anche non essere il più bello, ma io lo amo alla follia, quindi niente, ciao, guardatelo!), Descendants of the sun con Song Joong Ki e Song Hye Kyo che, tral'altro, adesso sono anche sposati (con mio grande disappunto, visto che volevo sposare io Song Joon Ki...).
Lei medico, lui militare, andranno insieme in missione in un paese di guerra e la loro storia da'amore fiorirà, tra sangue, lacrime e tanta disperazione.

Insomma, c'è tutto ciò che può piacermi e spero che possa piacere anche a voi, perchè questo drama è stato uno dei primi che ho guardato e da allora è anche uno dei miei preferiti in assoluto!
Davvero consigliato per chi ama le belle storie d'amore, no instalove, no triangoli, solo una bella storia d'amore e Song Joon Ki senza maglietta. GUARDATELO!
Anche di questo niente opinione, perchè al tempo ancora non parlavo di drama sul blog, ma penso che questo mio piccoloriassunto sia abbastanza esaustivo ahahaha

Se volete altri suggerimenti di kdrama da recuperare assolutamente, ho realizzato un video a riguardo con dieci drama iconici che, a mio parere, tutti dovrebbero vedere! 
 
 

Bene, questo è tutto con i miei must watch, spero che il post vi sia utile e che guarderete una di queste mio proposte, o magari tutte, chi lo sa! Comunque, se vi va di seguire la rubrica, vi rimando alla mia pagina Instagram, dove pubblicherò la maggior parte degli appuntamenti (lo trovate QUI).
 
Avete visto qualcuno dei titoli proposto o ve ne interessa qualcuno?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!