sabato 15 giugno 2019

La ragazza del faro di Alessia Coppola - Recensione

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi sono qui per parlarvi di La ragazza del faro di Alessia Coppola, edito Newton Compton (al prezzo di 9.90 euro in cartaceo e di 0.99 euro in digitale - potete acquistarlo QUI ). 

 

Nel mare Adriatico c'è un'isola incantevole, cullata dall'abbraccio delle onde. È l'Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall'acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che - proprio come sua madre - Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell'enigma sembrano svanite, ecco che sull'isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c'è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce...
 Ho perso ormai il conto di quanti libri di Alessia Coppola io abbia letto, ma ogni volta riesce a stupirmi e a prendermi il cuore. E' una delle poche autrici di romance italiane (e non solo) che seguo con piacere e anche questa volta non mi ha delusa.

La storia è quella di Luna, una ragazza dell'Isola dei Gigli che cerca di trovare una stella che, apparentemente, non esite, ma che sua madre ha inseguito sino al giorno della sua morte. Luna crede nel destino e quando un giovane si presenterà alla porta di suo nonno e le chiederà di fargli da guida, non esiterà, cattura dai suoi occhi colore del mare che tanto ama. Tutto cambierà in Luna, ma un segreto potrebbe ribaltare le sue convinzioni e stravolgere la sua vita un'altra volta. 

Sono stata sin da subito cattura dalla storia, soprattutto dalla scrittura dell'autrice, che risulta poetica e scorrevole. Alessia Coppola ci porta in un mondo di magia, governato dal destino, in cui le stelle sono al centro, perchè è attraverso di essere che Luna traccia il suo cammino e quello di coloro che la circondano. Ho amato la centralità dell'astrologia all'interno del romanzo, è un argomento estremamente affascinante e qui è trattato molto bene, in maniera dettagliata e intrigante. Altro elemento fondamentale è il mare, ed è stato un po' come tornare a casa perchè leggendo le parole di Luna ricordavo del mio mare, che poi è un po' il medesimo, visto che anch'io sono di quelle parti. Il mare è una costante, è un elemento dal quale ci si allontana, ma al quale si ritorna sempre, perchè cattura e fa innamorare di sè e Luna questo lo sa bene.

Per quanto riguarda i personaggi, ce ne sono così tanti che mi hanno preso il cuore che farei prima a dirvi quelli che non mi sono piaciuti, ma non lo farò. Vi dirò, invece, che Luna è straordinaria, è una donna fuori dal mondo, una creatura irraggiungibile che in molti cercano di afferrare invano e così è anche Hermes, seppur a modo suo, perchè anche lui non si lascia imbrigliare, è uno spirito libero e non smetterà mai di esserlo. E poi ci sono i personaggi secondari, Ammone, Amelia, Arturo, che sto notando adesso hanno tutti la stessa iniziale, sarà una coincidenza? Sono personaggi che contribuiscono a rendere questa storia magica, sono i motori della narrazione e sono anche individui che, a modo loro, assomigliano un po' a Luna. Sono dei sognatori e non cambieranno mai, nonostante tutto. 

E adesso parliamo del finale, senza spoiler tranquilli. Devo ammettere che me lo aspettavo, ma volevo credere che non fosse così, volevo credere che il destino non avesse giocato con Luna ed Hermes, ma evidentemente mi sbagliavo. Non mi ha fatta impazzire, perchè volevo un finale diverso per la loro storia, ma capisco il perchè sia andata così.


Insomma, una storia da leggere tutta d'un fiato (proprio come ho fatto io) e da assaporare in ogni sua pagina, perfetta per essere letta in riva al mare in queste belle giornate di sole e caldo.

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!