giovedì 15 giugno 2017

Fangirl di Raimbow Rowell - Recensione

Buongiorno a tutti e benvenuti, oggi vi parlo di Fangirl di Raimbow Rowell, edito da Piemme (al prezzo di 17.00 euro per la versione cartacea e di 6.00 euro per la versione digitale - potete acquistarlo qui)

32307783

Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.

"Io ho paura di tutto, invece. E sono matta. Tu penserai che lo sia solo un pò, invece lascia intravedere solo la punta del folle iceberg che sono. Sotto questa maschera da asociale, sono un disastro totale."

Cather ha diciotto anni e tutto il suo mondo è rappresentato da sua sorella gemella, Wrin, suo padre e dalle sue fanfiction su uno dei capolavori moderni più letti, commentati e riscritti al mondo, la serie di Simon Snow. Cather ha creato una delle più lette fanfiction su questa serie, Carry on, Simon, ritenuta da tutti l'ottavo romanzo della serie. Per le gemelle è arrivato il momento di andare al college e per la prima volta Cath si trova ad affrontare una nuova esperienza completamente sola e questo la destabilizzerà a tal punto che resterà chiusa nella sua camera dove incontrerà Levi, il fidanzato della sua coinquilina, Reagan. Cath incontrerà anche Nick, un affascinante aspirante scrittore che frequenta il suo stesso corso di scrittura narrativa. Sarà un anno difficile per Cath ma le cose stanno per cambiare, in meglio. 

Avevo sentito parlare molto bene dei libri di Raimbow Rowell ed è stato questo a spingermi un pomeriggio a iniziare questo romanzo che ho divorato procurandomi una scottatura sotto il sole perchè ero troppo presa per accorgermi che mi stavo rosolando sul mio lettino (caso perso...).



Grazie alla Piemme per la copia de romanzo <3

Il romanzo è scritto in un linguaggio semplice e scorrevole e alla fine di ogni capitolo troviamo un estratto dal romanzo di Simon Snow o un pezzo della fanfiction di Cath. La storia è davvero molto bella e i personaggi sono magnifici, ho amato Levi sin dal primo momento (al punto da dovermi spoilerare il finale per sapere cosa sarebbe successo. L'ho fatto di proposito e non me ne vergogno!) e Cath è una mia versione poco più grande e con una gemella e io mi sono ritrovata moltissimo nel suo personaggio, come credo abbiano fatto tutte le ragazze che come me e Cath amano scrivere e leggere romanzi e che fanno parte di qualche fandom. Poi ci sono Reagan, la ragazza forte che ho amato e che è un pò il mio role model, Wren, odiata sin dall'inizio e mai perdonata, neanche alla fine della storia! E poi Nick, odiato e denigrato sin dalla prima riga in cui veniva nominato e Courtney, il prototipo della ragazza media che potreste benissimo trovare in qualsiasi parte di qualsiasi città, quindi state attenti!

Ho adorato la storia e il mondo secondario creato dall'autrice e, lo ammetto, anch'io facevo il tifo per Baz e Simon come Cath! Ho divorato il romanzo in due giorni e ora sono curiosissima di leggere Carry On e la bellissima storia di Baz e Simon tra vampiri e incantesimi *-*
Vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo se ancora non lo avete fatto perchè vi farà innamorare, perdere la testa e venir voglia di scrivere, scrivere, scrivere e leggere milioni di fanficion!

Cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!