sabato 31 luglio 2021

Imitation - Gioie e dolori dell'essere un idol

Buongiorno a tutti e benvenuti, oggi parliamo di Imitation, un kdrama incentrato e ambientato nul mondo degli idol, del quale racconta problematiche, aspetti positivi e molto altro! 

Trama

Lee Ma Ha è stata una trainee per i precedenti 8 anni della sua vita, ma arrivata sul punto di fare il suo debutto in un gruppo femminile, vede il suo sogno cadere in pezzi alla notizia della morte della ragazza che aveva sostituito all'interno del gruppo. Sul punto di arrendersi, Ma Ha e le altre componenti del gruppo vengono convocate per un provino e scritturate da un'agenzia che promette di fargli raggiungere il successo tanto sperato.
Kwon Ryok, invece, è uno dei membri degli Shax, il gruppo di maggior successo dell'industria, che però ha subito un duro colpo alla scomparsa di Eun Jo, uno dei suoi membri.
Lee Ma Ha e Kwon Ryok si incontrano per caso e, dopo una serie di incontri e scontri, si avvicineranno sempre più, sostenendosi e aiutandosi per non cadere nel vortice di un'industria problematica e altamente tossica. 

Commento

Se cercate un kdrama perfetto, Imitation non è ciò che fa al caso vostro. E' una produzione

assolutamente imperfetta, che non sempre riesce a rappresentare al meglio alcune situazioni/dinamiche, ma che nel suo piccolo è riuscita a rappresentare alcune delle problematiche che gli idol e i trainee devono affrontare ogni giorno. La problematizzazione dell'industria del kpop, centrale all'interno di questa produzione, è spesso sottile e presente in pochissime scene, che però hanno un forte impatto nonostante il poco screen time, in quanto mostrano come il sistema vada a minare in maniera sottile le menti di questi giovani aspiranti idol, di come gli impedisca di vivere una vita normale, tagliando fuori ogni tipo di relazione, evitando qualsiasi tipo di uscita o contatto e dando in cambio soltanto debiti e la promessa di una fama che non sempre arriva. 

La trama non è eccezionale, non sempre si riesce a dare il giusto spazio alle diverse situazioni e relazioni e molto spesso alcuni elementi vengono affrontati in maniera fin troppo affrettata (come la questione legata ad Annie e a Eun Jo). Centrali sono le relazioni che si sviluppano tra i personaggi e nel complesso potrebbe anche essere considerato come un mero rom-com, pur essendo a mio parere molto di più. Alcune storyline mi sono piaciute più di altre, così come alcuni personaggi non mi hanno del tutto convinta nella loro evoluzione. Non tutti i personaggi hanno lo stesso spessore o lo stesso screen time e questo ha, a mio parere, intaccato la buona riuscita della produzione. E' una serie piena di mancanze, ma che nel complesso riesce a mandare un messaggio e a emozionare a modo suo. 

Per quanto riguarda la recitazione, moltissimi degli attori presenti nella serie sono idol che non hanno mai partecipato a produzioni di questo genere, altri sono attori alle prime armi, quindi il livello non è altrissimo e nel complesso penso che questo sia uno dei problemi principali dell'intera serie.
Nonostante tutto questo, a me è piaciuta moltissimo, ho amato i vari sviluppi di trama, il modo in cui si è deciso di parlare di kpop e di idol, ho apprezzato la colonna sonora (se non lo guarderete, andate comunque a sentire la OST perchè è spettacolare, credetemi) e alcuni personaggi e mi sono molto emozionata con tutti loro, soprattutto nell'ultimo episodio (si, ho pianto, molto).
Quindi, ve la consiglio? Ni. 

Se siete kpop stanner a mio parere potrebbe piacervi al di là di tutte le problematiche che presenta, soprattutto visto che ci sono alcuni membri degli ATEEZE, Hwi Young degli SF9 e altri attori/idol abbastanza famosi. Ve lo consiglierei anche se cercaste una visione leggera e senza troppo impegno da guardare quando non cercate qualcosa di troppo impegnato, altrimenti direi proprio di no. 

Cosa ne pensate? L'avete guardata o avete intenzione di iniziarla?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!