mercoledì 22 maggio 2019

Monstress - Risveglio di Marjorie Liu e Sana Takeda - Recensione

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi parliamo di Monstress - Risveglio, primo di tre volumi della serie fantasy di Marjorie Liu e Sana Takeda, edita Oscar Ink (al prezzo di 19.00 euro nella versione cartacea - potete acquistarla QUI ). 


Maika è una sopravvissuta. La guerra si è presa il suo braccio sinistro. Ora lo spaventoso potere che è in lei vuole prendersi il resto. Tra steampunk e Kaiju, l'acclamata, sontuosa, magnifica rivelazione del fumetto nippo-americano.

Mi sono approcciata Mostress con molta curiosità, la storia mi incuriosiva molto e le tavole mi sono subito sembrate stupende, con i loro colori e il loro tratto così diverso da tutto ciò a cui sono abituata. Peccato che la mia lettura non sia andata benissimo...

La storia è quella di Maika Halfwolf, una arcanica che ha perso un braccio durante la guerra e non solo. Maika, infatti, è alla ricerca della verità dietro la morte di sua madre e non avrà pace sino a quando non avrà svelato ogni mistero. Durante il suo cammino, però, verrà intralciata da diverse forze, tra cui una proveniente proprio dal suo corpo...

Ho trovato la storia sin troppo confusionaria, sin dall'inizio ci vengono gettate contro una serie di informazioni che vengono spiegate solo in seguito. Una serie di nomi, di razze delle quali non conosciamo niente e un passato del quale ignoriamo ogni dettaglio, ma che sembra fondamentale per capire la storia. Insomma, troppo perchè potessi trovare la lettura piacevole. Verso la seconda metà prende una piega migliore, diventa più lineare e iniziano ad essere spiegati una serie di elementi che, fossero stati spiegati sin dall'inizio avrebbero agevolato la lettura della prima parte della storia. Comunque, per quanto riguarda le vicende narrata, si fanno sempre più interessanti man mano che si prosegue con la lettura e, nonostante l'inizio non mi abbia presa affatto, verso la fine il mio interesse si è intensificato. 

Per quanto riguarda i diversi personaggi, trovo che siano caratterizzati in maniera discreta, Maika è un mondo tutto da scoprire, del quale abbiamo appena iniziato a vedere qualcosa, ma che penso nei prossimi volumi verrà svelato in maniera più dettagliata. E' comunque un personaggio davvero ben costruito, le sue sofferenze, i suoi dubbi, tutte le sue emozioni traspaiono dalle tavole e arrivano chiaramente al lettore. Per quanto riguarda gli altri personaggi, mi è piaciuto molto il maestro gatto, forse uno dei pochi punti positivi dell'intero fumetto, un gatto parlante con un'intelligenza fuori dal comune, insomma, un compagno di viaggio perfetto. Gli altri personaggi li ho trovati caratterizzati bene, seppur appaiano in maniera troppo limitata nel testo perchè possano essere sviluppati pienamente, anche per questo confido nel secondo volume. 

Worldbuilding e sistema magico sono accennati all'inizio e poi spiegati, non troppo approfonditamente, verso la fine e devo dire che ciò che le due autrici hanno costruito sembra molto promettente, ora bisogna vedere come se la giocheranno nei prossimi numeri della serie. 

Le tavole sono uno dei pochi elementi che mi sento di promuovere a pieni voti in questo primo volume, sono stupende, con uno stile originale, un mix tra manga giapponesi e fumetti tradizionali americani, un mix a mio parere che da un tocco nuovo e fresco a questo fumetto. Poi gli accostamenti cromatici fanno davvero moltissimo, il fatto che il fumetto sia interamente a colori lo rende un prodotto molto più completo, in quanto ha un effetto che il bianco e nero non avrebbe saputo trasmettere. 

Insomma, non una prima impressione positivissima, ma a mio parere ci sono le basi per una buona storia e un'ottima evoluzione dei personaggi, ora sta alle autrici giocarsela bene nei prossimi numeri!
Per ora è un ni, ma vedrò comunque di recuperare il secondo volume per vedere se migliora o se diventa un no pieno.

Cosa ne pensate? Lo avete letto? 
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!