venerdì 17 maggio 2019

Daisy di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta - Recensione

Buongiorno a tutti lettori, oggi parliamo di uno degli ultimi fumetti letti, Daisy di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta edito Tunué (al prezzo di 14.50 euro per la versione cartacea - potete acquistarlo QUI ).




Vi è mai capitato di immergervi tra le pagine di un libro e di venire catturati dalla storia che state leggendo? Alla piccola e solare Daisy accade - letteralmente - di sprofondare nel misterioso romanzo scritto dal padre, e di trasformarsi nella protagonista dell'avventura lì narrata: si trova risucchiata, così, in un mondo fantastico governato da un'ambigua regina, dove niente e nessuno è quello che sembra. Aiutata dall'eroico Paglia e dal coraggioso Leaf, Daisy dovrà percorrere le molte tappe di un racconto che la metterà di fronte a una sorprendente scelta. Un graphic novel per chi ha amato 'La storia infinita' e 'Il mago di Oz'. 

Daisy mi ha fatto compagnia durante il mio viaggio verso il Salone del Libro ed è stata una lettura piacevole e avvolgente, uno di quei fumetti nei quali è impossibile non immergersi vivendo a piano la storia. 

La vicenda narrata è quella di Daisy, appunto, una bambina che un giorno trova nel seminterrato di casa un quaderno in cui suo padre aveva scritto una storia. La storia, però, allora come oggi tende a prendere vita e a catapultare chiunque la stia leggendo nel mondo da essa descritta. E' qui che Daisy scoprirà i segreti che si nascondono dietro il suo passato e che cercherà di salvare il mondo creato da suo padre da una forza inarrestabile ed inafferrabile. Daisy dovrà prendere delle decisioni anche molto importanti e la sua vita cambierà per sempre nel momento in cui metterà piede nel magico mondo contenuto nel quaderno. 

La storia di Daisy mi ha sorpresa ed emozionata, trasportandomi in un mondo pieno di magia ed avvenutura, un mondo crudele e pieno di pericoli che necessita la presenza di eroi. Daisy si sentirà sin da subito in dover di risolvere le controversie generate dalla storia scritta da suo padre ed è per questo che, insieme al suo fidato amico di paglia, si imbarcherà in una serie di avventura che la porteranno a scoprire i segreti del suo passato. Mi è piaciuto molto il suo personaggio, forte e determinato, ma anche fragile e riflessivo, un personaggio che ha un'evoluzione del tutto inaspettata e che vi farà riflettere a fondo riguardo il vostro posto nel mondo. 

Gli altri personaggi mi sono piaciuti molto, soprattutto la regina cattiva, mio personaggio preferito con una caratterizzazione molto solida e una storia commovente, seppur molto crudele e violenta. E' un personaggio con il quale è facile empatizzare, ma allo stesso tempo ci si rende conto che non è una persona buona, tutt'altro. E' un personaggio molto controverso, costruito in maniera molto credibile, così come l'intero fumetto.

Lo sviluppo della storia mi è piaciuto, il finale non è per niente scontato e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle scelte fatte dagli autori per concludere le vicende. E' un storia non tra le più originale, ma nonostante questo riesce ad essere innovativa ed emozionante e a non cadere nel banale.
È una storia che ci mostra quanto sia difficile, a volte, prendere delle decisioni che sappiamo potranno far soffrire chi amiamo, ma che, allo stesso tempo, potrebbero aiutare coloro che ci circondano.

Per quanto riguarda le tavole, sono magnifiche, piene di colori tanto da perdercisi all'interno. Sono rimasta subito affascinata dal tratto con cui sono disegnati i vari personaggi, singolare e molto bello, con linee delicate e senza troppi spigoli ad irrigidirle. I colori, poi, sono stupendi, vivaci e luminosi, una scelta cromatica davvero molto adeguata al tipo di storia che si sta raccontando. 

Insomma, Daisy è un fumetto che mi ha colpita e che mi ha trasmesso mille sensazioni diverse che hanno reso la lettura interessante e coinvolgente. Un fumetto che vi consiglio vivamente di recuperare se cercate una bella storia fantasy con uno svolgimento mai scontato.

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
Al prossimo post, 
Nali <3 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!