domenica 5 maggio 2019

Lucreazia Borgia, Giulia Farnese - Le donne più desiderate del Rinascimento di Bruna K. Midleton

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi sono qui per parlarvi di Lucreazia Borgia, Giulia Farnese - Le donne più desiderate del Rinascimento di Bruna K. Midleton edito Bonfirraro editore (al prezzo di 7.99 euro in digitale e di 15.90 euro in cartaceo - potete acquistarlo QUI ). 
Presenterò il romanzo allo Stand della Bonfirraro al Salone del libro di Torino venerdì 10 Maggio, quindi se vi fa piacere venire a chiacchierare con me di libri, vi aspetto lì alle 16.00!




"Mia amatissima Lucrezia, il destino ci ha separate, ma il mio cuore sarà per sempre con te". Quella tra Lucrezia Borgia e Giulia Farnese è la storia di un'amicizia travolgente e coinvolgente, testimonianza di un sentimento forte che, dal pieno Rinascimento, ha attraversato i secoli per giungere fino a noi. Una torbida amicizia femminile incastrata in un contesto in cui l'incesto era considerato norma, la lussuria all'ordine del giorno, il potere e le ricchezze gli unici motivi per cui vivere. Tra storia e romanzo, in un'epoca definita il baccanale della Chiesa, Midleton ritrae con maestria di particolari, le donne più volute, ammirate e dissolute del Rinascimento, angeliche e diaboliche, schiave della propria bellezza, entrambe vittime del carnefice Papa Alessandro VI. La leggenda di Lucrezia Borgia e Giulia Farnese, perseguitate nel bene e nel male dal proprio mito, è così consegnata alla storia.

Ho sempre amato il rinascimento, lo trovo un periodo storico particolarmente interessante non solo per via degli intrighi politici, ma anche per la grande spinta artistica che vide in quegli anni prosperare numerosi artisti che hanno reso la nostra cultura quella che è oggi. Quindi, capirete bene che non potevo non scegliere di leggere questo romanzo quando mi hanno proposto i titoli da presentare al salone, primo perchè i Borgia sono una famiglia di cui so ben poco e secondo perchè le protagoniste sono due figure femminili.

La storia ripercorre dall'infanzia alla morte le vicende che videro come protagoniste Lucrezia Borgia, figlia del cardinale Rodrigo Borgia, in seguito divenuto Papa Alessandro VI, e di Giulia Farnese, due donne che con la loro bellezza hanno contribuito alla fama e all'ascesa al potere delle loro famiglie. Tra intrighi politici, tradimenti e contratti le due donne faranno della loro bellezza un mezzo per raggiungere i propri obiettivi, utilizzando l'ipocrisia e la menzogna come barriere contro il mondo esterno. 

Come vi dicevo, quella dei Borgia è una famiglia della quale non sapevo molto, anzi quasi niente, quindi mi ha molto incuriosita scoprire le dinamiche che intercorrevano in una così importante famiglia. L'autrice è riuscita in pochissime pagine a darci un quadro generale non solo di quelli che erano i rapporti interprersonali tra i diversi personaggi, ma anche delle dinamiche politiche del tempo descrivendoci le diverse alleanze e i loro cambiamenti nel tempo a seconda del potere al quale si voleva far fronte. Inoltre, ci mostra quale fosse la condizione della donna in un'epoca nella quale esse venivano elogiate come angeli, ma trattate come diavoli. Giulia e Lucreazia saranno costrette sin dalla tenere età ad entrare a far parte di giochi di potere che le vedono come merce di scambio più conveniente e, soprattutto, appariscente e bella.

Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ha descritto le protagoniste, le due non risultano mai eccessivamente ingenue, sanno sempre che il loro destino è legato ai giochi di potere e non se ne fanno un problema, anzi, osteggiano con orgoglio la loro fortuna e il loro ruolo. La loro evoluzione è eccezionale, da ragazze sottomesse al volere di un uomo potente, diventano donne forti e indipendenti, donne che tengono in piedi le loro casate non più attraverso la loro bellezza, ma grazie alle loro conoscenze in campo politico ed economico. Ho adorato questa cosa e il modo in cui i due personaggi hanno cercato di cancellare tutto ciò che di marcio c'era stato nella loro vita per rinascere.


Il romanzo, nel suo complesso, mi è piaciuto, anche se vi sono alcune cose che non mi hanno agevolato la lettura. Il testo risulta molto spesos ripetitivo, ci sono diverse cose che vengono dette e ridette più volte e se si legge il romanzo in breve tempo la cosa risulta abbastanza noiosa. Nonostante questo è un ottimo testo di intrattenimento e di narrativa storica, perfetto per chi come me non conosce la storia di questa famiglia e vuole approcciarvisi. Non è un testo di divulgazione storica, questo no, perchè la storia è molto romanzata e vi sono elementi sui quali gli storici sono ancora molto titubanti, ma nel complesso, per quanto ne sappiamo, si attiene ai fatti romanzandoli. 

Insomma, questo romanzo è un ottimo testo di intrattenimento, che da un quadro generale del periodo rinascimenta e che analizza due figure che hanno cambiato il corso stirico del loro tempo grazie alla loro bellezza, ma anche alla loro intelligenza e astuzia. Ve lo consiglio se volete approcciarvi alla storia dei Borgia, ma anche se cercate un testo di intrattenimento di carattere storico!

Cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!