lunedì 29 aprile 2019

Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto - First Impression

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi torno con la rubrica dedicata alle mie prime impressioni sulle serie manga che leggo e andiamo a parlare di Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto, edito Star Comics (al prezzo di 4.50 euro a volume - potete acquistare QUI e QUI i primi due volumi).
  
    

La brillante studentessa Hinana, ammirata e rispettata da tutti, ha un sogno segreto: vivere un amore da favola! Un bel giorno l'affascinante attore Kaede Ayase si reca nel liceo frequentato dalla ragazza per girare un film, sconvolgendo per sempre la sua monotona quotidianità... Inizia così la storia di una vera Cenerentola!

Un bacio a mezzanotte è quella che potrebbe apparire come una convenzionale serie manga di genere shoujo, ma vi posso assicurare che è molto di più. Certo, Rin Mikimoto prende uno dei clichè più utilizzati nelle opere letterarie, manga e cinematografiche (soprattutto orientali) e lo fa proprio raccontandoci la storia di una star e di una normale liceale. 
La particolarità di questa serie è che Rin Mikimoto ha cercato di rendere il personaggio di Kaede più umano e vicino a noi dandogli una serie di difetti, abitudini e caratterizzandolo di modo che non sembrasse la star che tutti dipingevano, ma una normale persona che fa tutto ciò che facciamo noi, solo che lo fa davanti a tutto il mondo. 

I primi due volumi sono volati, li ho letti in pochissimo tempo e mi sono molto divertita, perchè si creano una serie di situazioni davvero molto divertenti e questo è uno dei punti forti di questo manga.
Mi è molto piaciuto il modo in cui viene presentata la storia d'amore tra i due, una storia che all'inizio fatica ad ingranare per l'insicurezza della protagonista, una tipica liceale come ne abbiamo viste a bizzeffe negli shoujo pubblicati sin'ora, ma che inserita in questo contesto ho trovato approppriata per contrastare con la spavalderia e la schiettezza di Kaede che, molto spesso, esagera un po' con alcuni commenti. 

Per quanto riguarda i personaggi, in questi primi due volumi ci sono stati presentati  i protagonisti del manga e alcuni dei personaggi secondari, anche se una buona parte di questi ultimi ci verrà introdotta nei prossimi volumi, come ci lascia intendere la fine del secondo volume. Comunque, fin'ora, mi piacciono molto entrambi i protagonisti, soprattutto Kaede che con il suo modo di fare mi fa sempre molto ridere e credo che mi regalerà molte emozioni una volta che inizieremo a conoscerlo in maniera più approfondita. La protagonista non è del genere che preferisco, insicura e ingenua, ma ha delle grandi potenzialità e già nel secondo volume ci vengono rivelati diversi elementi che me l'hanno fatta apprezzare un po' di più, ma vedremo come andrà nei prossimi volumi!
Gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e tra di essi i miei preferiti sono Akira, dal quale mi aspetto grandi cose e spero non mi deluda, e il manager di Kaede, un personaggio divertente, ma anche fondamentale per lo sviluppo della trama. 

Le tavole hanno uno stile molto convenzionale con tratti arrotondati e marcati e questo stile mi piace molto, anche se in alcune tavole non mi è piaciuto molto il modo in cui è disegnata la protagonista. Alcune tavole, soprattutto quelle più spiritose, alternano lo stile pricinipale con uno un po' più satirico e i personaggi sono disegnati come dei pupazzetti. E' una cosa che mi è piaciuta molto perchè crea una certa differenziazione tra i vari tipi di scena che andiamo a leggere e rende più dinamico il manga e le sue tavole. 

Insomma, spero di avervi detto tutto e di avervi incuriosito riguardo questo manga che mi è piaciuto molto e che credo proprio continuerò a leggere, visto che non solo sono curiosa di scoprire le evoluzioni che avrà la trama, ma anche perchè ho proprio bisogno di leggere qualcosa di divertente e leggero e questo è perfetto! Ve lo consiglio vivamente se cercate uno shoujo valido, ma ve lo sconsiglio se siete al primo approccio con questo genere perchè in tal caso vi consiglio di leggere qualcosa di più convenzionale. 

Cosa ne pensate? Lo state seguendo o avete intenzione di recuperarlo? 
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!