mercoledì 24 aprile 2019

Adesso muori di Karen Sander - Recensione

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi vi parlo di Adesso muori di Karen Sander, edito Giunti (al prezzo di 16.00 euro in cartaceo e di 9.99 euro in digitale - potete acquistarlo QUI ). 




Sono bionde, sono giovanissime, e qualcuno le ha lasciate morire dissanguate sulla riva di un fiume, il corpo nudo esposto in una posa innaturale, i capelli che ondeggiano sulla superficie dell'acqua. Mentre il commissario Georg a Dusseldorf, che sembra opera di un omicida seriale, la celebre profiler Liz Montario, sua partner in molte cacce all'uomo, sta tenendo un seminario all'università di Liverpool per formare le migliori promesse della psicologia criminale. Ed è proprio la sua allieva più brillante, Zoe Fischer, a riaprire alcuni cold case che ripercorrono il modus operandi di un famigerato serial killer di trent'anni prima: Jeremy Dunn, un artista che aveva fatto furore dipingendo quadri con il proprio sangue. O almeno così sosteneva. Perché in realtà si trattava del sangue delle sue vittime, giovani donne che lasciava dissanguare lentamente fino alla morte. Ma Liz ha forti dubbi su questa teoria, anche perché il "Macellaio" è chiuso in carcere da molti anni. Finché non scopre che Stadler, a molti chilometri di distanza, sta indagando su un caso del tutto simile: che si tratti di un emulatore? O c'è qualcosa di più complesso e morboso dietro la catena di nuovi omicidi? Magari qualcosa che ha a che fare con il misterioso stalker che da tempo perseguita Liz, lasciandole inquietanti "regali" sulla soglia della porta? Siamo alla resa dei conti finale per l'affascinante coppia di detective Liz Montario e Georg Stadler.

Dopo "Le sette morti di Evelyn Hardcastle" trovare un thirller all'altezza sarebbe stato alquanto difficile, ma devo dire che Karen Sander con il suo Adesso muori mi ha sorpresa. Quarto romanzo di una serie che io ho scoperto solo con questa ultima uscita (shame on me, recupererò gli altri molto presto), è possibile leggere questo libro anche senza aver letto i precedenti, nonostante ci siano diversi riferimenti ai romanzi precedenti ed al passato della protagonista, cose che influeiscono, però, solo superficialmente sulla trama. Certo, sarebbe meglio leggere i precedenti, come andrò a fare io adesso!

La psicologa Liz Montario è stata messa a capo di un corso per promesse della polizia che ha come scopo l'analisi ed eventualmente la risoluzione di una serie di cold cases, casi ormai caduti in prescrizione e mai risolti che, alla luce dei nuovi sviluppi tecnologico-scientifici potrebbero essere risolti. All'attenzione di Liz, però, verrà posto un caso molto complicato riguardante un serial killer che ha agito in diverse aree dell'europa e che ha ucciso una serie di ragazze imitando un serial killer molto famoso, il macellaio. Le vicende si complicheranno quando il cold case inizia a sembrare sempre più un hot case, visti i nuovi sviluppi e le nuove prove che continuano ad emergere. 

Adesso muori è un thriller poliziesco convenzionale, senza grandi pretese a livello stilistico, ma con una trama ben organizzata  e sviluppata, nonostante non sia la trama più originale mai letta. La Sander, nonostante abbia incluso nel suo libro una serie di elementi comuni a questo genere di romanzi, è riuscita a tenermi incollata alle pagine creando un intreccio di trame e sottotrame che mi ha stupita. In tutto questo ha anche contribuito l'analisi psicologica che viene fatta non solo dei serial killer, ma anche dei diversi personaggi che vengono tutti analizzati dall'occhi esperto di Liz. 

I personaggi non sono niente di eccezionale, molto basici e stereotipati, ma ben caratterizzati e calzanti con il tipo di storia narrata. L'evoluzione di ognuno di essi all'interno della trama è fondamentale perchè vi sia la scoperta finale dell'assassino e l'elemento del coinvolgimento diretto tra killer e investigatori mi è piaciuto molto e mi ha vagamente ricordato Castle, una serie tv poliziesca che ho seguito per anni.

Insomma, Karen Sander non eccelle per originalità, ma con la sua storia è riuscita a conquistarmi e a tenermi incollata alle pagine ed è proprio per questo che vi consiglio questo romanzo, soprattutto se siete ancora inesperti riguardo questo genere o se cercate un semplice procedurale con una sottotrama più ampia e che si sviluppa in più romanzi. 

Detto questo, sono curiosa di sapere cosa ne pensate? Lo avete letto o avete intenzione di farlo?
Al prossimo post,
Nali <3 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!