giovedì 7 marzo 2019

Black Paradox di Junji Ito - Manga Addicted

Buongiorno lettori e benvenuti, oggi torno con la rubrica Manga Addicted per parlarvi di Black Paradox di Junji Ito, una delle ultime pubblicazione dell'autore per Star Comics Edizioni (edito al prezzo di 15.00 euro per la versione cartacea - potete acquistarlo QUI al 15% di sconto).


Quattro nickname per quattro aspiranti suicidi che si sono conosciuti su un oscuro sito internet. Determinati a togliersi la vita per fuggire dalle proprie ansie, ossessioni e paranoie, sono in cerca della morte perfetta, ma si troveranno invece a varcare la soglia che conduce a una macabra avventura... Un terrificante incubo su carta del maestro dell'orrore Junji Ito.

Non mi ero ancora mai avvicinata a Junji Ito, forse perchè non sono appassionatissima di horror, ma ho voluto dare una possibilità a quest'opera perchè ne avevo sentito parlare bene da persone del cui parere mi fido molto, quindi eccomi qui a parlarvi di un'opera che, in realtà, non mi ha pienamente convinta, ma partiamo dall'inizio. 

Black Paradox è un sito internet dove gente che vuole suicidarsi si incontra e si accorda per commettere questo atto estremo tutti insieme e per darsi forza a vicenda. E' qui che si incontrano i nostri quattro protagonisti, Marceau, Pidan, Rosetta e Tableau, ognuno con le proprie motivazioni per commettere il suicidio. Al momento del suicidio di gruppo, però, qualcosa va storto e i quattro apriranno la porta verso un mondo fatto di luce dal quale fuoriescono alcune sfere misteriose. Cosa succederà ai nostri protagonisti adesso? Tra operazioni, parti del corpo modificate e una serie di colpi di scena, i nostri protagonisti troveranno un nuovo motivo per vivere, forse. 

Alla base dell'intero manga c'è una voglia di critica sociale che spicca da parecchi elementi, infatti, l'intera vicenda è, secondo me, una bella critica all'indole umane di porre la propria felicità, salute e vita in una posizione di inferiorità rispetto alla ricchezza, che è l'unica cosa che sembra interessare gli uomini. Questo traspare benissimo dalla storia dei nostri quattro protagonisti, persone meschine che fanno di tutto per raggiungere la ricchezza e la fama e che, in seguito, scopriranno che è tutto vano perchè tutto ciò a cui stanno andando incontro non è altro che la propria autodistruzione. Questo mi è piaciuto molto, è uno dei pochi elementi positivi del manga che ha contribuito a farmelo continuare, altrimenti lo avrei mollato al primo capitolo. Altro elemento positivo è la rappresentazione della società e, soprattutto, degli scienziati, uomini che in questo fumetto ci appaiono come esseri alla ricerca di un metodo per controllare la vita umana e porsi al posto di un dio creatore, una tematica molto attuale visto i vari esperimenti su clonazione, vita artificiale, etc.

Junji Ito è riuscito a inserire delle tematiche così forti e attuali in un fumetto che, secondo me, poteva essere sviluppato in maniera diversa e migliore, infatti, non ho apprezzato molto il fatto che l'apertura del portale e del collegamento con il mondo luminoso non fosse spiegato, cioè, com'è possibile che questi quattro individui siano riusciti ad aprire questo portale? A questa risposta non ho trovato risposta e mi è sembrato un grandissimo buco di trama, in quanto c'era, secondo me, bisogno di una spiegazione plausibile che andasse a spiegare gli avvenimenti narrati. Questa è la più grande pecca del fumetto, e l'elemento che non me lo ha fatto apprezzare appieno.

Per quanto riguarda le tavole, le ho trovate molto adatte al tipo di storia narrata, infatti, troviamo delle tavole molto scure e con tratti marcati e, spesso, spigolosi e spaventosi, perfetti per una storia come questa dove manca la delicatezza e l'umanità. Molte tavole sono spaventose e per che si lascia condizionare facilmente come me, sono risultate davvero terrificanti e rivoltanti in alcuni punti, un punto a favore dell'autore che è riuscito a trasmettere queste sensazioni attraverso delle semplici tavole, cosa non facilissima da fare e non da tutti. 

Insomma, nonostante ci siano diversi elementi positivi che mi spingono a consigliarvi la lettura di questo manga, ci sono diverse cose che non mi hanno convinta e che mi hanno lasciato un vuoto, in quanto la storia risulta, ai miei occhi, incompleta e senza un vero fondamento. Quindi, consigliata per le tematiche e le tavole, ma bocciata per quanto riguarda la trama in sè per sè che risulta incompleta e, a volte, un po' forzata in alcuni punti. 

Cosa ne pensate? Lo avete letto? 
Al prossimo post,
Nali <3

2 commenti:

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!