mercoledì 10 agosto 2016

Recensione "Insomnia" di Ludovica Cicala

Buongiorno a tutti e benvenuti sul mio blog! Oggi voglio parlarvi di Insomnia di Ludovica Cicala edito Centauria Libri (al prezzo di 4.99 euro per la versione digitale e di 12.90 euro per la versione cartacea).

30754481

EVO: un nuovo stadio dell’evoluzione umana. Sono giovani, bellissimi, dotati di poteri straordinari. E uccidono.
Melissa ha già avuto la famiglia distrutta da questi «mostri», possibile che ora debba toccare anche a lei? Purtroppo sì. Una mattina, quando ha diciotto anni, in un corridoio della scuola, il suo potere sopito si scatena e il sogno di una vita normale va in pezzi. Rinchiusa in una Krankenhaus, gli istituti in cui gli EVO vivono separati dal resto dell’umanità per essere controllati e studiati, Melissa scopre un mondo parallelo che, per quanto inquietante, ha almeno un vantaggio: è popolato di ragazzi come lei, ciascuno con la propria eccezionalità e le proprie paure. Un gruppo di amici quasi come tutti gli altri… Ma quando da Berlino viene trasferito lì Byron J. King, uno degli EVO più potenti – e più attraenti – del mondo, Melissa comincia a trovarsi davanti domande senza risposte e pericoli senza nome, compreso quello custodito nella sua stessa mente. Alla Krankenhaus le cose non sono come sembrano e chi è troppo curioso rischia la vita… o quel che ne resta.
In una Londra parallela notturna e inattesa, questa storia di orrore e riscossa ci porta come su un ottovolante tra fughe, attrazione, inganni, odio e lealtà. Con il rosso del sangue e l’oro dell’amicizia Ludovica Cicala scrive, nell’intreccio delle avventure di Melissa e Byron e della loro banda, una grande storia, la più potente di tutte: quella sulla fatica, il desiderio e la necessità di essere diversi.
 


«Tutti abbiamo fatto del male a qualcuno» disse, senza guardarla.  «Volontariamente,  involontariamente, fisicamente, mentalmente, sentimentalmente. Tutti. Tutte le persone che vedi qui intorno hanno assassinato qualcosa dentro qualcun altro. Eppure eccole qui» allargò le braccia e fece una sorta di mezzo giro su se stesso, come a inglobare tutta la strada. «A passeggiare felicemente, a dare felicemente per scontato il loro diritto di poter passeggiare, avere una casa propria, respirare l’aria vera, senza cupole, senza essere controllati a vista da sorveglianti e agenti dei Servizi Segreti.»

Ero indecisa se recensirvi il romanzo sul canale o qui sul blog,ma poi mi sono detta che farò un video a parte per parlarvi di questo romanzo,magari con una nuova rubrica,quindi eccomi qui a scrivervi la recensione!

Il romanzo di Ludovica Cicala ci parla di EVO,che detto in maniera molto semplice sono esseri umani geneticamente modificati con conseguenti capacità straordinarie. Melissa ha 8 anni quando la sua famiglia viene distrutta dagli EVO e passa la sua intera vita,sino ai suoi 18 anni, all'oscuro di tutto ciò che li riguarda. Melissa soffre di disturbi mentali e per questo sua madre tenderà a tenerla lontana da tutto ciò che possa danneggiarla. Quando Melissa scopre di essere un EVO e viene portata in una delle Krakenhaus più famose al mondo,quella di Londra,la sua vita apparentemente normale verrà stravolta. 

Nonostante io non abbia ancora ben chiaro se il romanzo sia un Distopico o semplicemente uno Sci-Fi, mi è molto piaciuto come l'autrice ha convertito la storia della mutazione genetica,ormai molto famosa nei Distopici,soprattutto se si pensa a Divergent, in una cosa del tutto nuova ed interessante. 
Ogni EVO possiede capacità straordinarie e diverse le une dalle altre. Durante la lettura moltissimi saranno gli EVO ed i poteri che ci verranno presentati,sempre con un'aura di mistero che vi metterà una curiosità pazzesca,al pari di quella di Melissa al suo arrivo alla Krakenhaus.
I personaggi principali che affiancheranno Melissa nella sua avventura saranno Evan, il cui potere ci verrà spiegato grosso modo all'inizio della storia, Moth e Virginia, i cui poteri sono molto misteriosi, Alana, il cui potere è molto semplice ed innocuo, Kohl e Cedric,anche loro innocui,all'apparenza almeno e Byron,il mio preferito, il cui potere è noto a tutti tranne che a noi,ma in seguito ci sarà spiegato in maniera dettagliata. Al contrario di tutti i personaggi nominati, Melissa sarà l'unica i cui poteri ci verranno nascosti sino alla fine del romanzo,questo perchè la rivelazione finale vi lascerà a bocca aperta!


Grazie a Centauria Libri per la copia digitale <3
Grazie al suo stile di scrittura scorrevole ed alla trama eccezionale, questo romanzo mi ha fatta innamorare ,non solo di Byron, ma di tutto l'insieme! Ho apprezzato moltissimo la storia e non vedo l'ora che esca,almeno spero, il secondo romanzo per conoscere nuovi EVO,scoprire nuove capacità e continuare a sognare ad occhi aperti quel gran figo di Byron,che sarà sicuramente la crush di questo mese!

Ho atteso moltissimo per leggerlo e devo dire che l'attesa è stata ricompensata alla grande. Un romanzo che ci parla non solo di razzismo,che in questo caso è il razzismo esercitato da parte degli umani nei confronti degli EVO,ma anche di segregazione razziale,in questo caso gli EVO, di accettazione non solo del mondo che ci circonda,ma anche di ciò che ci portiamo dentro,che siano mutazioni genetiche,strani poteri,doppie personalità,disturbi mentali e chi più ne ha più ne metta!
Un romanzo che a mio avviso analizza alla perfezione il processo di accettazione di sè stessi che ogni essere umano deve compiere e che spinge all'accettazione del prossimo,anche se è uno stronzo con gli occhi più belli mai visti, una timida ragazza dai capelli viola spaventata da qualsiasi cosa, un sorridente ragazzo gay o una coppia di migliori amici insopportabili. Un romanzo che ci insegna che nella diversità ognuno di noi può trovare il suo post,anche se questo significa mischiarsi a soggetti un pò svitati che si fanno chiamare "La Gang del Bosco". 

Insomma,un romanzo assolutamente da leggere,che sicuramente finirà tra i preferiti del mese e del quale aspetterò con ansia il seguito,perchè insomma Byron è Byron e su questo non c'è storia e poi anch'io voglio far parte degli EVO,perchè come direbbe Alice, tutti i migliori sono pazzi!

For more...



E con questo concludo la mia recensione,che spero vi sia piaciuta. Lo avete letto? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!