giovedì 12 maggio 2016

Ciak si gira - consigli di una filmaholic #3 - Contest

Breve storia di una svampita.
Ho visto il film pensando di farne un appuntamento con questa rubrica.
L'ho visto di sera prima di uscire.
Ho dimenticato di scrivere il post.
ho dimenticato di aver visto il film.
Sono una svampita.
Fine.

Ebbene si,mi ero dimenticata di questo film,che mi era anche piaciuto,quindi sono proprio da ricovero...
E' un film un del 2013 che probabilmente molti di voi non conoscono,ma che vale davvero la pena vedere! Il film in questione è Contest ,un film che parla di bullismo ed altre tematiche adolescenziali e che mi ha molto colpito,ma non vi anticipo niente e vi lascio con trama e locandina!


Lo studente liceale Tommy, vittima di bullismo, stringe improvvisamente amicizia con Matt, il suo aguzzino nonché il più popolare degli studenti della scuola. Nonostante la diffidenza iniziale, Tommy è costretto ad accettare l'amicizia scomoda per poter così partecipare ad un concorso di cucina nella speranza di vincere il premio in denaro e salvare l'attività della nonna.

Sono venuta a conoscenza di questo film quando,per caso, mi sono imbattuta nella colonna sonora del film,cantata da Kat Mcnamara,che,come tutti ben sappiamo, è la protagonista di Shadowhunters,ma che in questo film aveva una parte secondaria. 
Insomma,dopo aver sentito la canzone infinite volte ho deciso che era arrivato il momento di vedere questo film,così in un sabato pomeriggio mi sono decisa e l'ho guardato in inglese,giusto per esercitarmi un pò.

Come detto nella trama, il protagonista è Tommy,un ragazzo dolcissimo che in qualche modo mi ha ricordato la me di due/ tre anni fa,quindi non ho potuto fare altro se non sostenere le sue scelte e le sue iniziative,nonostante queste fossero sbagliate. 
La storia,come anche la colonna sonora, è un richiamo a non farsi sottomettere,a non ascolta coloro che giudicano, a non arrendersi al bullismo,perchè sarebbe sbagliato. 
La storia è incentrata sul bullismo,che nel film è prevalentemente fisico,ma che può anche essere psicologico. Nel film Tommy è vittima di bullismo,come anche tutti coloro che lo circondano. Sua nonna è la sua unica amica ed è anche l'unica persona che lo capisce e che riesce a sollevargli il morale. 


Tutto cambia quando arriva Sarah,una ragazza che ha rubato il cuore di Tommy e che cercherà di aiutarlo il più possibile. Tommy nel frattempo si ritrova,da un momento all'altro, a partecipare ad un concorso di cucina con appioppato il suo acerrimo nemico,ed anche il suo carnefice,Matt. 
Matt si rivelerà un personaggio fondamentale per le vicende,in quanto non sarà sempre dalla parte del giusto,ma per la maggior parte del tempo non sarà neanche colpa sua. 


I temi analizzati nel film mi stanno molto a cuore,ed è per questo che ho deciso di parlarvene. Oltre al bullismo viene messa in evidenza l'importanza dell'amicizia,oltre che della famiglia,che a mio parere sono le due forze portanti della vita di ognuno di noi. 
Nel film viene messo in evidenza il fatto che attraverso la collaborazione e la fiducia si possano raggiungere tutti gli obbiettivi che ci poniamo. 

E' sicuramente un film che tutti dovreste vedere,perchè fa riflettere e fa capire tante cose,tante dinamiche che a volte ci risultano estranee. Per questo il film è ufficialmente PROMOSSO a pieni voti e super consigliato!

Vi lascio qui sotto la colonna sonora,che a me ha fatto pensare tantissimo,perchè ha un testo molto significativo (e poi l'ha scritta Kat stessa,quindi dovete sentirla!)

             

Cosa ne pensate? Lo avete visto? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post,
Nali <3

P.s. Per il prossimo appuntamento penso di recensirvi o l'ultimo film di Zack Efron o Jeeg Robot,quindi tenetevi pronti!

2 commenti:

  1. ciao :)
    non l'ho visto ma mi pare che affronti tematiche molto attuali e importanti per gli adolescenti. Interessante!

    premio per te, se ti fa piacere ;)
    http://chicchidipensieri.blogspot.it/2016/05/premio-per-chicchi-di-pensieri-liebster.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è davvero bello,se ti capita l'occasione,guardalo :D

      Comunque,grazie mille! Sei la terza che mi nomina,ma grazie mille hahahahah

      Elimina

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!