giovedì 30 luglio 2015

Oltre i limiti di Katie McGarry - Recensione

Buon pomeriggio,oggi vi presento la recensione di Oltre i limiti di Katie McGarry ,primo romanzo della serie Pushing the limits edito da De Agostini! 


Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

"Chiusi gli occhi quando mi circondò il colle con le braccia e la strinsi a me,assaporando il piacere di ritrovare quel corpo così familiare e quel profumo inebriante. Per tre settimane mi ero sentito come un puzzle incompleto. Ora,con le fra le mie braccia,era come essere di nuovo intero. "

Magnifico. Fantastico.Travolgente. Ma tre parole non bastano per descrivere questo libro e la marea di emozioni che ti travolgono leggendolo. Questo libro mi ha fatto piangere,mi ha fatto stare in ansia e mi ha fatto ridere,penso che sia uno di quei libri che ti entrano dentro e non ne escono più. E' ufficialmente il mio secondo preferito di sempre e per scalare la classifica la competizione è dura,ma questo libro merita tantissimo. Il modo in cui vengono espresse le emozioni di entrambi i personaggi,il loro modo di interagire con gli altri e tra loro,il modo in cui Noah cambia quando è con Echo e la fiducia che Echo ha in questo ragazzo appena conosciuto,sono spettacolari e unite alle situazioni difficili di entrambi i protagonisti rendono questo libro davvero fantastico. Appena finito di leggerlo,pensando a cosa scrivere qui mi sono chiesta cosa di questo libro mi avesse fatto scattare la scintilla per farmene innamorare, poi ho capito, sono stati gli stessi protagonisti, Echo con la sua timidezza,le cicatrici da nasconde,un passato che non ricorda,una madre con problemi,una matrigna incinta e un fratello perso in Afghanistan  e Noah, l'ex bravo ragazzo costretto ad abbandonare la sua vita per la sua perdita e deciso a fare di tutto per la sua famiglia,anche sacrificare quello che è un'amore puro e vero,quell'amore che lo spinge a mettere al primo posto quella ragazza che è stata ferita anche più di lui,ma che è ancora in piedi e non si lascia trasportare dagli avvenimenti,o almeno cerca di affrontarli. Inolte,la presenza della signora Collins la trovo una genialata,quel labrador biondo sempre pieno di energie e frasi di conforto che anche se tanto odiata dai due protagonisti,alla fine diventerà la loro maggiore fonte di aiuto. Quello che lega questi due personaggi è qualcosa di forte,qualcosa che va oltre tutto e tutti, è qualcosa che li spinge sempre a tornare l'uno dall'altro,qualcosa che li spinge sin dal primo momento a fidarsi l'uno dell'altra e ad aiutarsi per riuscire a trovare delle risposte e forse anche un pò di felicità dopo tutto il dolore.Altra cosa che mi ha colpito molto è la presenza di discorsi sul sesso,cosa molto comune negli Young Adult,che rendeva il libro particolarmente divertente,però la presenza dei discorsi non significa che ci siano scene di sesso nel libro,infatti,le scene più "calde" non sono quelle a letto,ma quelle in cui tutti sono vestiti,perchè è proprio questo che mi piace di questa scrittrice,il fatto che parli di sesso senza sentire il bisogno di inserircelo. Sono follemente innamorata di questo romanzo e lo consiglio a chiunque non lo abbia ancora letto,perchè ti travolge in una maniera eccezionale, io ho letteralmente girato con il libro in mano per due giorni pechè non riuscivo a staccarmi,avevo il bisogno di finirlo,come se finendolo assieme ai personaggi dovessi trovare la pace anch'io. Libro pieno di speranza e amore che fa capire quanto sia difficile la vita quando hai qualcosa da nascondere,o qualcosa nel tuo passato che ti ha segnato e che ti perseguiterà per tutta la vita.

Cliccando sul play potrete ascoltare la playlist segnalata dalla stessa autrice con la canzone scritta appositamente per il libro:


Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post,
Nali <3
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!