lunedì 23 settembre 2019

Moment of eighteen - Momenti adolescenziali e problemi da adulti

Buongiorno lettori e benvenuti, oggi parliamo di uno degli ultimi drama visti in questo periodo Moment of eighteen o At eighteen, un drama scolastico degno sostituto della serie School.


Trama

Choi Joon Woo si è appena trasferito in un nuovo liceo, dopo che nell'ultimo liceo è costretto a trasferirsi a seguito di un incidente. Nel nuovo istituto conosce Yoo Soo Bin, una ragazza gentile, pressata da sua madre che vuole che entri alla Seol University, nonostante questi non siano i suoi desideri. Tra i due inizierà a svilupparsi un rapporto di reciproco sostegno, che si svilupperà presto in qualcosa di più. A fare da sfondo alle vicende dei due abbiamo un'istituto ingiusto, il professore che noi tutto vorremmo avere e scandali scolastici. 

Commento 

Questo settembre ero abbastanza delusa perchè non avrei avuto la mia dose di scandali scolastici e primi batticuore per via dell'assenza della serie School. Poi ho scoperto Moment  of eighteen e nel giro di due giorni mi sono finita l'intera serie ritrovandomi con il batticuore, uno stupido sorriso sulla faccia e tante lacrime che mi scorrevano sulle guance. Insomma, come sempre l'ho presa con calma e filosofia. 
La storia che ci viene narrata all'interno di questo drama non è solo una storia d'amore adolescenziale, è molto di più e se inizierete questa serie ve ne accorgerete. Sin dai primi minuti si intuisce che le tematiche che verranno affrontate non saranno leggere, infatti, la storia dei due protagonisti è arricchita da scandali scolastici, incidenti e da una serie di riflessioni sul proprio futuro e sul ruolo dei genitori all'interno delle vite dei figli. 
Sin da subito viene messo in evidenza il ruolo centrale che i genitori hanno all'interno della vita scolastica e questo è un argomento che viene affrontato sino alla fine della narrazione, attraverso una denuncia davvero ben fatta di un sistema che penalizza coloro che non hanno conoscenze o soldi per potersi pagare l'ingresso in una prestigiosa università. 

Al di là delle diverse tematiche affrontate, la cosa che più mi ha colpito di questo drama sono le sensazioni che trasmette ad ogni episodio. Molto spesso durante la visione mi sono ritrovata a sorridere senza un vero motivo, con gli occhi a cuore per le vicende narrate o con le lacrime agli occhi per via di vicende emotivamente forti. Insomma, è un drama che trasmette tanto e che meriterebbe di essere guardato anche solo per questo. 

Visibile sin da subito è, inoltre, la grande capacità interpretativa degli attori, soprattutto del protagonista, che era al suo primo ruolo all'interno di una produzione e che è riuscito a gestire il suo ruolo davvero molto bene (io ne sono innamorata, quindi potrei essere di parte, ma lo hanno elogiato dovunque, quindi penso di non essere l'unica ad essersi accorta delle sue grandi doti attoriali). Anche gli altri protagonisti sono ben interpretati, soprattutto la second lead (che a me non è mai piaciuta, ma pazienza), un ruolo assolutamente non facile da interpretare, ma che Shin Seong-Ho è riuscito a rendere in maniera strabiliante. 
La menzione d'onore, però, va al professor Oh, il professore che ognuno di noi avrebbe voluto avere, un uomo che non si arrende, che tiene ai suoi studenti e che cerca sempre, e dico sempre, di aiutarli per quanto gli sia possibile. 

Insomma, a mio parere Moment of eighteen è un ottimo esempio di school drama con la sua storia interessante e, a volte, imprevedibile, con le tematiche affrontate e la critica sociale implicita in ogni singolo episodio e, infine, con un tipo di emotività che questo genere di produzione riesce a trasmettere a coloro che la guardano. Ve lo consiglio, soprattutto se anche voi cercate uno school drama meritevole, ben fatto e, soprattutto, ben recitato. 

Cosa ne pensate? Lo avete guardato o avete intenzione di recuperarlo?
Al prossimo post,
Nali <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!