giovedì 15 agosto 2019

Suits - L'arte di essere avvocati

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti, oggi torniamo a parlare di kdrama e, in particolare, voglio parlarvi di Suits, rivisitazione coreana della serie tv americana dedicata agli avvocati. Era da tempo che avevo pronta questa recensione, ma per un motivo o per un altro non ho mai condiviso con voi la mia opinione, così eccomi qui!


Trama


La storia narrata è quella di Go Yeon Woo, un orfano che ha la grande capacità di ricordare qualsiasi cosa legga e capisca. Yeon Woo cerca di tirare avanti e di mantenere sua nonna nella casa di riposo dove si trova al momento ed è in questo modo che si invischierà in qualcosa di molto pericoloso. Scappando dai suoi problemi Yeon Woo avrà l’occasione di incontrare Choi Kang Seok, uno stimato avvocato che sta cercando un nuovo associato per la firma per la quale lavora, Kang&Ham. Kang Seok cerca qualcuno che possa diventare come lui e, notando un certo qualcosa in Yeon Woo, decide di dargli un’occasione, nonostante quest’ultimo non sia abilitato per essere un avvocato. La storia si sviluppa in sedici episodi durante i quali Yeon Woo apprenderà che il mestiere dell’avvocato non è semplice, soprattutto quando i casi che si stanno seguendo non possono essere affrontati come vorremmo.
Commento

Il grande punto forte dell’intera serie è, a mio parere, il modo in cui riesce ad esprimere, attraverso i due protagonisti principali, ma anche grazie ai personaggi secondari, la lotta tra etica e lavoro, tra ideali e dovere, infatti la serie mette in evidenza come sia complesso conciliare ciò che noi consideriamo giusto o sbagliato con ciò che ci viene chiesto o imposto di fare. Questo è forse il tema principale dell’intero drama, oltre la divisione tra legalità e illegalità che, molto spesso, diviene quasi nulla, soprattutto in determinate situazioni.
E’ una serie estremamente interessante sia dal punto di vista delle tematiche che dal punto di vista della storia perché tutto ciò che viene rappresentato contribuisce a dare un’immagine chiara e crudele della nostra realtà, divisa in maniera eterogenea tra giustizia e ingiustizia.
Insomma, per quanto riguarda le tematiche, c’è tutto ciò che avrei sempre voluto vedere in un legal drama!

 
Parlando della storia, oltre quella principale, ci sono alcune sottotrame che vanno poi a confluire nella storia principale e che danno dinamicità all’intera narrazione. La storia di Yeon Woo presenta numerose sfumature, vi è la storia d’amore, che in realtà è marginale rispetto a tutto il resto della storia, non viene sviluppata più di tanto e forse a questo ha contribuito il fatto che, almeno secondo me, non c’è molta chimica tra i due protagonisti, o almeno io non l’ho percepita. Poi abbiamo la storia famigliare e personale, che molto spesso influenzano gli atteggiamenti di Yeon Woo e le sue decisioni, la lotta interna a Kang&Ham, prima tra Choi e Chae e poi tra Kang e Ham e il rapporto tra Kang Seok e Yeon Woo che è splendido, questi due insieme mi hanno fatta ridere e piangere a non finire e trovo il loro rapporto davvero ben sviluppato, soprattutto perché Kang Seok diventa non solo il mentore di Yeon Woo, ma anche un amico e, molto spesso, un confidente. 

Dal punto di vista dell’interpretazione, i protagonisti mi sono piaciuti moltissimo, forse l’unico personaggio che non mi ha convinto a pieno è Ji Na, la protagonista femminile, che non ha una grande mimica facciale e che, a mio parere, poteva interpretare il suo ruolo in maniera differente. Oltre questo, non ho riscontrato particolari difetti nel drama che, nel complesso, mi è piaciuto moltissimo!
Insomma, Suits è un legal drama con i fiocchi, un concentrato di tematiche forti, scene divertenti, scene drammatiche e insegnamenti che ognuno di voi dovrebbe assolutamente guardare se ancora non lo ha fatto!

Cosa ne pensate? Lo avete visto?
Al prossimo post,
Nali <3

1 commento:

  1. Grazie della recensione :) la serie occidentale l'ho adorata...il mio personaggio preferito era il mentore,ero molto curiosa su questa rivisitazione, ma ancora non mi convincevo ad iniziarla perche'sempre presa da altro! Comunqnue hai attirato la mia curiosita' da come ne hai parlato , quindi facile che a breve la inizi❤

    RispondiElimina

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!