lunedì 28 agosto 2017

Il tempo delle seconde possibilità di Patrisha Mar - Recensione in anteprima

Buongiorno a tutti lettori, oggi voglio augurare happy release day a Patrisha Mar e al suo nuovo romanzo, Il tempo delle seconde possibilità con una recensione! Il romanzo è edito Newton Compton (al prezzo di 4.99 euro per la versione digitale - puoi acquistarlo qui)



Stefano Solari è un pubblicitario dalla promettente carriera, ma è anche un uomo che ha perso se stesso e che ha un disperato bisogno di rimettersi in gioco e dimenticare. Complici un viaggio di lavoro, un romanzo di Jane Austen e la magica Irlanda, Stefano incontra Caitlin Murphy, la giovane guardiana di un faro, che, nonostante le difficoltà della vita, ha imparato a credere nel destino e nelle seconde possibilità. Fra loro nasce una tenera amicizia, e dopo qualche mese lei viene invitata a Milano, ma proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, il passato di Stefano torna con prepotenza a bussare alla porta, scombinando ancora una volta i suoi piani.
In un’altalena di emozioni, rimpianti, dolore e speranza, Stefano e Caitlin vi accompagneranno in un indimenticabile viaggio alla ricerca del vero amore e della felicità, perché tutti hanno diritto a una seconda possibilità.

"...non sempre le battaglie si possono vincere continuando a combattere, a volte si deve accettare la resa per non perdere tutto." 

Questo è il terzo romanzo di Patrisha Mar che leggo e ogni volta rimango sbalordita di fronte alle sue bellissime storie, ai suoi magnifici personaggi e al suo stile di scrittura! Ognuno di noi ha autrici/autori di cui è più che sicuro amerà più o meno tutti i romanzi, Patrisha è una di queste autrici per la sottoscritta ed è diventata ormai una certezza tanto che non leggo neanche più le trame dei suoi romanzi prima di iniziare a leggerli. Sono stata felicissima di poter leggere il romanzo in anteprima e per questo l'ho iniziato subito dopo averlo ricevuto, finendolo nel giro di un giorno perchè non riuscivo a smettere di leggerlo. 

Il romanzo ci racconta la storia di Stefano Solari e Caitlin Murphy, due ragazzi divisi da diversi chilometri di distanza che, guidati dal destino in cui credono i miei amati Irlandesi, si sono incontrati nonostante tutto e che hanno trovato rifugio nella reciproca compagnia a seguito di situazioni abbastanza dolorose. Ad unirli è in primo luogo un romanzo, un libro che vuole trasmettere un messaggio di speranza, un romanzo che ha viaggiato in lungo e in largo e che ha terminato il suo viaggio proprio in Italia, dove il destino ha voluto che andasse.

Grazie alla Newton per la copia <3
La cosa che più ho apprezzato di questo romanzo, che mi è piaciuto tutto, è stato il messaggio di speranza che l'autrice ha voluto trasmettere attraverso la storia e attraverso le citazioni e i riferimenti a Persuasione della Austen (un romanzo che non ho mai letto ma che mi incuriosisce moltissimo), il messaggio è quello di non smettere mai di combattere per i propri sogni, non arrendersi perchè la vita ci regala innumerevoli possibilità, sta a noi coglierle e trovare la nostra strada, proprio come accade a Stefano.

I personaggi sono un'altra cosa che ho amato, Catlin, con la sua determinazione, la sua speranza tipica Irlandese e il suo credere nel destino e Stefano con il suo scetticismo e la sua voglia di amore nascosta. Questi due mi hanno fatta innamorare ancora di più del romanzo e li ho trovati davvero magnifici, ben caratterizzati e dei personaggi con i quali è facile immedesimarsi perchè l'autrice riesce a trasmettere le loro emozioni attraverso le sue parole.
Le ambientazioni poi sono state il tocco finale! Ho visitato Dublino quest'anno e me ne sono perdutamente innamorata, è una terra immensamente bella e caratteristica con le sue leggende e le sue superstizioni, una terra amichevole, accogliente e con tanto da offrire, una terra di cui ho avuto nostalgia leggendo questo romanzo. Ho sinceramente provato una nostalgia assurda leggendo questo romanzo con tutte le descrizioni di alcuni dei luoghi più belli dell'Irlanda, posti che vi verrà voglia di vedere leggendo!

E niente, io non posso fare altro se non invitarvi a leggere questo romanzo perchè Patrisha non vi deluderà e non lo faranno neanche i suoi personaggi e le sue bellissime storie!

Cosa ne pensate? Lo leggerete?
Al prossimo post,
Nali <3



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!