domenica 2 aprile 2017

Blogtour "Luna per Aria" di Virginia Scarfili - Non solo amore

Buon pomeriggio a tutti lettori e benvenuti sul mio blog! Oggi sono qui, in via eccezionale, per ospitare la tappa del BT di Luna per Aria di Virginia Scarfili (edito da Libromania al prezzo di 0.99 euro per la versione digitale e di 13.00 euro per la versione cartacea - potete acquistarlo QUI e QUI).


Durante un pomeriggio dell'estate dei loro diciotto anni, Luna e la sua inseparabile amica Aria leggono il diario proibito di Magnolia Fiamma. Quello strano libro, da sempre gelosamente custodito in una teca di vetro nella meravigliosa villa di Aria, racconta la storia dell'arcana dinastia dei Firvis Glicini. Sin dall'incipit, un terrificante velo di mistero traspare dietro quelle pagine stropicciate, pagine che presto rivelano la vera identità di Magnolia. Così le due ragazze, giovani abitanti di un'isola immaginaria nel mezzo del Mediterraneo, scoprono di far parte di una famiglia di streghe che, di generazione in generazione, custodisce un segreto destinato a cambiare per sempre le loro vite. Luna e Aria saranno le inconsapevoli prescelte da cui dipenderà la salvezza dell'oscuro mondo di mezzo, una terra fantastica, parallela alla nostra, a loro completamente sconosciuta... 


La mia tappa è dedicata a uno dei temi portanti dell'intera vicenda, l'amore. L'amore di questo romanzo non è solo quel sentimento convenzionale che ognuno di noi prova per le persone a cui vuole bene o per una specifica persona che ci fa battere il cuore. Nel romanzo l'autrice ha voluto inserire diversi tipi di amore, tutti diversi.
L'amore si sviluppa nelle vicende e cambia, cambia continuamente per adattarsi alle diverse situazioni e ai continui cambiamenti che si manifestano nell'animo di Luna e Aria e non solo. 

Le due protagoniste del romanzo sono, prima di tutto, amiche e si vogliono bene, si amano, come sorelle. Il loro amore non verrà mai scalfito durante la narrazione, anzi, ne uscirà rafforzato per via delle diverse scoperte fatte. 

Poi abbiamo l'amore nei confronti delle loro "famiglie". Aria ha sempre vissuto una vita normale, ha sempre avuto i suoi genitori al suo fianco ed è vissuta e cresciuta nell'amore che entrambi le riservavano. 
Luna, invece, ha sempre potuto contare soltanto sull'amore delle sue zie, le due donne eccentriche e fuori dal comune che l'hanno cresciuta e aiutata. Nonostante ciò ha sempre sentito un vuoto e ha sempre desiderato l'amore dei suoi genitori, per quanto impossibile da ottenere esso fosse. 

Poi abbiamo l'amore quello verso una persona speciale, una persona con la quale si vorrebbe passare il resto della propria vita. Aria e Luna incontreranno questa persona ma il loro amore non sarà convenzionale, non potrà svolgersi, non potrà avere corso a causa di tutto ciò che le lega ai loro amori. E' un amore questo che non ha bisogno di spiegazioni, un amore che nasce all'improvviso, che con uno sguardo collega due anime destinate ad unirsi ma che, alla fine, non potranno mai veramente essere unite. 
"...due occasioni per incontrarci: l’eclissi di sole e l’eclissi di luna. Durante l’eclissi il sole si unisce alla luna e coperti dal buio ci è permesso fonderci l’un l’altra. Quando capiterà che ci incontreremo qui nel luogo della pace sarà come adesso. Non ci è possibile toccarci ma solo parlarci. Quando ti ho presa per mano non sapevi ancora chi fossi e ho trovato una maniera per stabilire un contatto senza che tu ti bruciassi. Adesso che sai chi siamo l’uno per l’altra non possiamo toccarci ma solo guardare attraverso i nostri occhi e percepire quello che sentiamo. "
Questo è anche l'amore di Verbena, un amore che l'attrae al suo amore dal quale, però, deve stare lontana perchè il destino ha altri piani per questo amore. Questo è, in generale, l'amore provato da tutti i fiori, un amore impossibile, certo vissuto in maniere completamente diverse a causa della maledizione e di tutto ciò che essa comporta per loro e per i loro amati.

Poi abbiamo l'amore e la sorellanza dei fiori, un legame speciale, un legame forte come solo un legame tra donne che si sostengono a vicenda può essere. I fiori sono legati l'uno all'altro dalla loro natura sovrannaturale ma anche da un legame speciale, un legame che va al di là del loro aspetto e che le spinge a proteggersi l'un l'altra senza riserva.

 Il legame tra Theobroma e Camomilla, un legame che gli permette di sopravvivere solo se insieme, un legame che va' al di là del loro essere gemelle e che le lega inesorabilmente l'una all'altra, come due poli opposti che si compensano l'un l'altro, complementari e indivisibili.

E poi abbiamo l'amore, quello finto, quello artificioso creato grazie a virtù e incantesimi, quello che è, appunto, alla base del romanzo. Un amore sbagliato, perchè non vero. Un amore che non andrebbe provato perchè frutto di qualcosa di artificiale. Un amore nato nell'inganno e che, come dimostrato, non può portare a niente di buono, almeno all'inizio.

Amore, amore e amore è questo uno degli elementi portanti dell'intera storia che andrete a leggere o avete già letto in Luna per Aria!

Volete vincere una copia del romanzo? Vi basterà seguire le quattro regole qui sotto e potrete aggiudicarvi una copia cartacea del romanzo *-* Che aspettate?

  • condividere e commentare tutte le tappe
  • mettere “mi piace” alla pagina Facebook di “Luna per Aria”
  • mettere “mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice Libro/mania
  • Iscriversi a tutti i blog partecipanti al blogtour
Bene,vi lascio il calendario con le tappe così non ne perderete neanche una! Spero ci seguiate in questa avventura alla scoperta del magnifico romanzo di Virginia Scarfili.


Cosa ne pensate? Qual è il vostro tipo d'amore preferito?
Al prossimo post,
Nali <3

8 commenti:

  1. ciao! non so se realmente esista un "tipo" d'amore preferito...
    credo che spesso ci si trovi all'interno di un mix di amori differenti..ma l'unica cosa certa è l'importanza che ci "sia" l'amore
    grazie per questa tappa
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Buon Pomeriggio e buona domenica, in effetti in questo romanzo l'amore c'è ma non sempre come lo immaginiamo. Non ho un tipo d'amore preferito sai perché ?
    Ogni sentimento per una persona va rispettato e compreso, siamo tutti liberi di amare chi vogliamo. L'amore oggi è un contesto che viene spesso usato anche come menzogna, ma solo chi ama sa che non può essere mascherato ne trasformato.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207366356110936&id=1647340484

    RispondiElimina
  3. Ciao Annalisa, hai proprio ragione!! Il tema dell'Amore è un tema talmente vasto...che è così bello scoprirlo in questo libro in moltissime sfaccettature!! Mi hai ulteriormente incuriosita e non vedo l'ora di leggere "Luna per Aria"!!! ^_^ ♥
    Grazie per l'entusiasmo con cui hai curato la tua tappa Nali, mi è piaciuta davvero molto ^_^ ♥
    Seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano, ho commentato e condiviso le tappe e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ah l'amore!!!
    Il sentimento che muove il mondo ma che purtroppo non la fa da padrone... magari ci fosse ancor più amore al mondo, di qualsiasi tipo, ma l'importante è che ci sia... Molte cose brutte non succederebbero!!!
    Io fortunatamente conosco l'amore della mia famiglia e del mio ragazzo, ma mi piacerebbe avere l'amore e l'affetto di un'amica!
    Purtroppo l'amicizia vera e pura non l'ho mai provata, ci ho provato tante volte ma sono sempre stata tradita :'( forse sono sbagliata io! Sento di avere tanto amore dentro di me, tanto da scoppiare! Chissà se esiste al mondo una persona che potrebbe accettarlo ♡ io l'aspetto!

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=856724237812642&id=100004252210765

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il fatto che il tema dell'amore sia approfondito in tutte le sue sfaccettature! Una bellissima tappa che parla di uno splendido libro! Grazie! ^__^
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  6. concordo con tutti voi. L'amore è un tema così complesso, ampio e vasto che è anche bello vederlo per quello che è, un insieme di fattori infinitesimali e frastagliate, a volte assai disconnesse.
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. L'amore è il filo conduttore di ogni cosa,questo libro mi piace proprio perché lo esplora così bene! Nella mia breve vita ho provato diversi tipi d'amore, diversi l'uno dall'altro ma ugualmente profondi. Il mio preferito è quello che ho scoperto di provare come madre per mio figlio,un sentimento così potente e così puro che a volte mi travolge.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che il libro esplori tutti i tipi di amore!
    Molto spesso viene dato spazio solo a quello romantico, mettendo da parte quello per gli amici o per la famiglia che, a parer mio, sono ugualmente importanti se non di più quindi il fatto di trattare più tipi di amore rende il libro ancora più affascinante!
    (https://www.facebook.com/doohummersonklaine/posts/10207085582336692)

    RispondiElimina

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!