martedì 26 aprile 2016

La chimera di Praga di Laini Taylor - Recensione

Buon Martedì pomeriggio! Probabilmente adesso starò studiando come una pazza,mentre voi vi potrete godere la mia recensione de La chimera di Praga di Laini Taylor edito dalla Fazi editore nella nuova linea LainYA (al prezzo di 14.50 euro per la versione cartacea e di 5.99 euro per la versione digitale).


Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.

"Era come camminare nelle pagine di un libro,un libro vivo,con colori e profumi,sporcizia e confusione. E la ragazza dai capelli blu si muoveva lì dentro come una fata in un racconto. La luce la trattava in modo diverso rispetto agli altri e l'aria pareva raccogliersi intorno a lei, come un respiro trattenuto. Come se l'intero luogo fosse una storia che parlava di lei."

Dire che questo romanzo mi ha rubato il cuore,sarebbe troppo poco. 
La chimera di Praga è uno di quei romanzo che io amo alla follia e dalla quale non mi staccherei mai. 
Adoro il Fantasy e chi mi conosce confermerà che la mia libreria contiene più romanzo di fantasy che romanzi di qualsiasi altro genere. Mi piace immergermi nelle realtà inventate dalle autrici,mi piace immedesimarmi nei loro personaggi,mi piace visitare i mondo fantastici ,che mi appassionano e mi fanno innamorare. 
Ebbene,La chimera di Praga ha fatto tutto questo e molto di più.

Il romanzo racconta le vicende di Karou una ragazza di 17 anni che ha sempre vissuto in un negozio. Ma questo negozio è un pò strano,non solo perchè il commerciante è una chimera di nome Sulphrus,la cui assistente è una donna serpente di nome Sybilys,ma anche perchè questo negozio è in un luogo al quale lei non può accedere chiamato da Sulphurus Altrove. Sulphurus è un commerciante di desideri,che li vende in cambio di...denti.
Karou è la sua messaggera/ venditrice a domicilio e non sa niente a proposito del destino dei denti che si procura per il Signore dei Desideri.
Tutto cambia quando sui portali,che servono per accedere al negozio da tutte le parti del mondo, iniziano ad apparire delle impronte di bruciatura a forma di mano,simbolo di una guerra antica quanto il mondo.
Karou scoprirà la realtà solo dopo essersi imbattuta in Akiva, un angelo bellissimo, la cui presenza la fa sentire stranamente completa.
Akiva è uno dei figli del generale degli Angeli,nemici millenari delle Chimere.
Karou scoprirà tutta la verità su di sè. Un segreto nascosto per 18 anni. Un segreto oscuro che le farà scoprire la vera crudeltà,ma anche l'amore.

Non mi aspettavo di innamorarmi di questo romanzo,anche perchè,di solito,i romanzi che piacciono a tutti a me non piacciono neanche un pò. Ma con lui mi son dovuta ricredere.
L'autrice ha saputo sviluppare la storia in maniera così perfetta,che arrivati alla fine non ho potuto fare altro,se non iniziare il secondo volume.
Ho passato tutta la Domenica attaccata al romanzo,per quanto mi sia stato possibile.
Le vicende sono perfettamente incastrate e sino alla fine non saprete cosa aspettarvi. Segreti che vi spezzeranno il cuore e vi lasceranno con l'amaro in bocca, luoghi magnifici e descritti in maniera dettagliata. Mi sono innamorata dei luoghi di Eratz descritti da Madrigal (che in seguito saprete chi è),mi sono innamorata di Akiva,che nascondendo la sua tristezza stava anche cercando di nascondere il segreto che aveva condizionato la sua vita,quel dolore atroce che lo aveva reso ciò che era.

Elemento importante del romanzo è l'amore,in tutte le sue forme. L'amore verso la famiglia,pur non essendo la famiglia biologica,ma una famiglia di chimere,ritenute malvagie dai più,ma che nascondono una dolcezza unica. L'amore verso la propria anima gemella,quel senso di completezza che ti travolge una volta che hai trovato la persona perfetta per te,la persona che ti fa nascere le farfalle nello stomaco,la persona che ti fa battere il cuore e che porta un senso alla tua vita.
Karou troverò l'amore,scoprirà chi è davvero,ma a quale prezzo?

Un romanzo che mi ha fatta sognare,mi ha spezzato il cuore e me lo ha ricostruito per poi romperlo ancora...
La chimera di Praga è sicuramente un romanzo che non dovreste lasciarvi scappare,nel quale il Fantasy si mischia alla perfezione con la realtà per creare un mix esplosivo!
Consigliato,consigliatissimo. Correte a leggerlo!

E niente,questo è tutto con la recensione di oggi! Cosa ne pensate? Lo avete letto? Fatemelo sapere nei commenti!
Al prossimo post,
Nali <3

2 commenti:

  1. Una bellissima recensione tesoro, complimenti!! Come te anch'io ho adorato le splendide ambientazioni e la trama intrigante e soprattutto sono anch'io innamorata di Akiva!! Aspetto quella del secondo libro, che sono sicura ti piacerà anche di più! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena iniziato e sono già pazza del secondo volume! Anche se non so cosa aspettarmi...
      Un bacio <3

      Elimina

Grazie per la visita, che ne dici di lasciare anche un commento? Rallegreresti la mia giornata!